spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ex insegnante di matematica e informatica: “Pronto a dare ripetizioni gratuite via Zoom”

    Claudio Carpitelli, da Greve in Chianti: "Tanti i fattori che hanno reso molto più difficoltoso lo studio dei nostri ragazzi. Per questo mi rendo disponibile: spero di poter essere utile"

    GREVE IN CHIANTI – Nei periodi di difficoltà c’è bisogno di aiuto e l’Italia da questo punto di vista ha dimostrato, come da tradizione, di essere una nazione con una percentuale di volontariato importante.

    Sono molte le persone che si sono rese disponibili in questo periodo, anche per la prima volta, oppure che fanno volontariato da tanto e a maggior ragione in questi mesi complicati, si sono impegnate maggiormente.

    Doveroso ricordare tutte le ragazze ed i ragazzi che si sono dedicati al volontariato civico, con la consegna a domicilio della spesa, dei medicinali e delle mascherine.

    Chi presta servizio in ambulanza e nel settore sanitario in generale, messo pesantemente sotto pressione nell’ultimo anno.

    E le moltissime altre attività di volontariato, che nonostante i pericoli sanitari non si sono mai fermate, ma hanno continuato a garantire un servizio di aiuto nei confronti della comunità.

    Siamo stati contattai da Claudio Carpitelli, che si vuol rendere disponibile nel fare ripetizioni ai ragazzi, attraverso la piattaforma Zoom, a titolo assolutamente gratuito.

    “Ho insegnato materie scientifiche per tutta la vita – si presenta Claudio – dall’informatica alla matematica, sia in scuole superiori che in aziende private. Adesso vedo che molti ragazzi hanno qualche difficoltà in più con le lezioni scolastiche, forse anche a causa di come si è concluso l’anno scolastico passato”.

    “La chiusura delle scuole – prosegue – ha colto tutti di sorpresa ed i vari istituti, non erano pronti a gestire la didattica da casa in modo adeguato. Molte classi non hanno portato a termine il programma annuale ed altre non sono riuscite ad approfondirlo nel giusto modo”.

    “Bisogna anche aggiungere – continua Claudio – il fatto che per molti ragazzi non è stato semplice mantenere gli stessi livelli qualitativi attraverso la didattica da casa, la connessione non è ancora ottimale ovunque e nessuno era abituato a questa nuova situazione. Ci sono una serie di fattori, che hanno reso molto più difficoltoso lo studio dei nostri ragazzi”.

    “Quest’anno – ci spiega – in molti ne subiscono le conseguenze, aggiungiamoci poi che anche quest’anno è partito con qualche difficoltà. Tanti ragazzi ora sono a casa, tanti lo sono stati per quarantene e situazioni varie, insomma credo che sia importante aiutare per le capacità e competenze di ognuno di noi”.

    “Per questo mi rendo disponibile a fare ripetizioni a ragazzi delle medie e del biennio delle superiori sulle materie scientifiche – dice Claudio – attraverso la piattaforma Zoom. Quindi i ragazzi resteranno a casa loro nel massimo rispetto delle normative sanitarie e potremmo organizzare sia lezioni private che a piccoli gruppi omogenei. Ovviamente se esistessero già delle strutture organizzate, che fanno questo tipo di lavoro e mi volessero chiamare per aiutarli nel loro impegno, mi rendo disponibile anche per loro, come già faccio a Firenze per l’Associazione Collegamento”.

    “Il mio recapito – conclude Claudio – è 3397942288. Spero sinceramente di poter aiutare in ciò che so fare”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...