spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 1 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Si apre il 13 luglio con Marco Vichi, si chiude il 28 con Petra Magoni: molta politica

    GREVE IN CHIANTI – "Anche quest’anno ci diamo appuntamento al Parco di Sant'Anna di Greve in Chianti per due settimane di incontri, spettacoli, concerti e… buona cucina! Il tutto grazie al lavoro e alla passione dei tanti volontari che ringraziamo davvero di cuore".

     

    A dirlo il circolo del Partito democratico di Greve in Chianti, che da sabato 13 luglio a domenica 28 luglio ha organizzato un ricchissimo programma nel parco verde alle porte del capoluogo.

     

    "Siamo consapevoli – dicono ancora – delle difficoltà e del clima di incertezza che stia- mo attraversando ma, anche per questo, siamo convinti di voler pensare insieme al futuro della nostra comunità. La festa è luogo di incontro e di confronto. Di aggregazione e di divertimento. Un luogo che vogliamo condividere unendo idee, esperienze e generazioni diverse. Il vostro entusiasmo dell’anno scorso ci ha convinti che vale la pena riprovarci".

     

    La festa si articola fra il bar "Il Giardino" (aperto dalle 17.30 fino a tarda sera con bibite fresche, aperitivi, caffè e appetitose ficattole); la creperia per la prima volta alla festa del Pd grevigiano; la gelateria; il "Ristoro del Chianti" dove, sotto la guida di Andrea Vanni, vengono elaborati piatti tipici e tradizionali, etnici, semplici e raffinati. Da non perdere inoltre le cene d’autore con Dario Cecchini, Rossella Rossi, Domenico Zito.

     

    E ancora la libreria, con un interessante spazio dedicato al libro usato; tutte le sere gioco del tappo per vincere piante e giochi per bambini. Lancio del bersaglio, corsa podistica, tornei di ping-pong e di briscola organizzati dalla casa del popolo di Greve in Chianti.

     

    E poi "The Cage": per chi ama il calcetto sarà a disposizione, gratis, la fantomatica “gabbia” per sfidare gli amici. Tanta musica e spettacoli teatrali, intrattenimenti e concerti; incontri e dibattiti per discutere di lavoro, diritti, cultura, salute, solidarietà. Intorno al parco da ammirare le sculture in ferro e acciaio realizzate da Paolo Fusi. Infine il parco giochi con letture di fiabe animate per bambini, giochi. Tutte le sere i divertenti gonfiabili.

     

    Questo il programma ufficiale.

     

    SABATO 13 LUGLIO

    Ore 18.30 Apertura della festa con brindisi offerto
    Ore 19 VIVA GLI SCRITTORI…  Presentazione del libro “Decameron 2013” a cura di Marco Vichi Con Marco Vichi e gli autori: Claudia Piccini, Paolo Ciampi, Lorenzo Chiodi, Gianmarco D’Agostino, Nelli Divier, Giovanni Guidelli. Scribacchini toscani che raccontano lo spirito del nostro tempo: la Grande Crisi, il senso di precarietà, l’amore, la paura.
    Ore 19.30  Apertura del mitico “Ristoro del Chianti” Cena completa inaugurazione festa a 13 euro.
    Ore 21.30 Pista Sant'Anna serata di ballo con l’orchestra DEBY E VALE BAND

     

    DOMENICA 14 LUGLIO

    Ore 20  A grande richiesta… straordinaria cena marocchina!
    Ore 21.30 Tendone Concerto ANGELI IN BLUES JEANS La magia degli anni '50/'60

     

    LUNEDI' 15 LUGLIO

    Ore 20 Ristoro del Chianti: Cena lampredotto e bollito… di Andrea!

    Ore 21  Tendone “Carlo Monni… noi semo quella razza”. Intervengono: Ettore Del Bene (grezzo), Andrea Bruno Savelli, attore e regista, Massimiliano Tonnoni e Alessandro Rossinelli (Tolomei’s Brothers). Proiezione film “Amami” (1992), con scene e personaggi di Greve in Chianti. Con la partecipazione del regista Bruno Colella.

     

    MARTEDI' 16  LUGLIO
    Ore 21: Pista Sant’Anna “Notte di stelle… per Margherita Hack” Interverranno: Marcello Forni, Vincenzo Millucci, Università di Siena. Osservazione delle stelle a cura dell’Osservatorio Torre di Luciana.
    Ore 21: Tendone Concerto PIETRO SABATINI E LIVIO GUARDI. Dall’America di Gutrie all’Irlanda, alla musica originale d’autore 

     

    MERCOLEDI' 17 LUGLIO

    Ore 21.30 Presentazione del libro: “Enrico Berlinguer. Casa per casa strada per strada” di Pierpaolo Farina. Interverranno con l’autore: Ivan Ferrucci, segretario regionale del Partito democratico, Patrizio Mecacci, segretario metropolitano Pd Firenze, Alberto Bencistà, sindaco di Greve in Chianti.
    Ore 21.30 Grande Torneo di briscola
    Ore 20  Ristoro del Chianti: Stasera a cena… il nuovo Viola Club di Greve in Chianti!

     

    GIOVEDI' 18 LUGLIO
    Ore 21 Tendone: “LEGALITA': SINONIMO DI GIUSTIZIA?”. Con: Felice Casson ex magistrato e senatore del Pd, Federico Gelli deputato del Pd. Modera Massimo Vanni, giornalista de La Repubblica
    Ore 20  Ristoro del Chianti. Cena d’autore Rossella Rossi e Seba (Ristorante Giovanni da Verrazzano).

     

    VENERDI' 19 LUGLIO
    Ore 21 Tendone Concerto NARCOS BAND
    Ore 22.15 Tendone Concerto SBANEBIO

     

    SABATO 20 LUGLIO
    Ore 18.30 Sui passi di Bacco Gara podistica
    Ore 20 Ristoro del Chianti Il rinomato arrosto di VAIRO!

    Ore 21 “Volontariato socio-sanitario". Interverranno i rappresentanti delle associazioni AVG, Croce Rossa di Greve in Chianti, Croce Rossa di Strada in Chianti. Coordina Paolo Sottani, vicesindaco di Greve in Chianti.
    Ore 21.30 Pista Sant'Anna, Ballo liscio con l’orchestra “GIADA E I BLU SOUND”. Durante la serata esibizione di “Zumba” a cura della Scuola Universo Danza.

     

    DOMENICA 21 LUGLIO

    Ore 16.30-20 Torneo semilampo di scacchi a cura del Circolo Vie Nuove Firenze (per iscriversi tel 339 5793312)
    Ore 18 Tendone: intervista al sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà
    Ore 21.30 Tendone Spettacolo teatrale “EIDOLA. I VOLTI, LE STORIE” Una riflessione sulla donna, in chiave amaramente ironica e sferzante, a partire dalle figure degli antichi miti egeo-cretesi e greci, per giungere alla cronaca dei femminicidi degli ultimi anni.

     

    LUNEDI' 22 LUGLIO
    Ore 20 Ristoro del Chianti Cena d’autore Speciale serata di PASTA FRESCA… con DOMENICO ZITO!

    Ore 21.30 Tendone Spettacolo teatrale La Scompagnia dell’Etrusco presenta: "La zuppiera miracolosa!". Intrattenimento, speriamo buffo, scritto da Gabriella Cappelli, scombinato da Renzo Vannoni e… improvvisato un po’ da tutti. A cura del Rione Etrusco di Greve in Chianti

     

    MARTEDI' 23 LUGLIO
    Ore 20 Ristoro del Chianti. Spettacolare cena cingalese. Dall’isola dello Sri Lanka, un curioso, gustoso e coloratissimo menu… con intrattenimento!

    Ore 21.30 Pista Sant'Anna Giochi senza frontiere
    Ore 21.30 Tendone, concerto ALZAIMER 2.0. La band che non avreste mai voluto sentire

     

    MERCOLEDI' 24 LUGLIO
    Ore 18 Bambini a raccolta in gelateria! Lettura animata di fiabe. Con Tommaso Jardella e Wanli Ai bambini presenti sarà offerto il gelato!
    Ore 20 Ristoro del Chianti Cena d’autore GRANDE BISTECCATA CON DARIO CECCHINI! VIVA IL VOLONTARIATO! Durante la cena premi e riconoscimenti ai volontari del nostro territorio! Partecipa Zia Caterina, Taxi Milano 25, la tassista della solidarietà più famosa d’Italia.
    Ore 21.30  Tendone incontro con Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana

     

    GIOVEDI' 25 LUGLIO

    Ore 21  Incontro dibattito “Giovani e precariato” Presentazione del libro “Il fioraio suona sempre due volte” di Mauro Bonciani giornalista del Corriere Fiorentino. Inteverranno con l’autore Elisa Simoni deputata, membro Commissione Lavoro della Camera; Dario Nardella deputato, membro Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo della Camera

     

    VENERDI' 26 LUGLIO

    Ore 21.30 Tendone Concerto MASS MEDIA cover band anni ’70-80

     

    SABATO 27 LUGLIO
    Ore 21 PREMIAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA. Premia Paolo Fusi
    Ore 21.30 Incontro dibattito con i parlamentari Laura Puppato e Walter Tocci

     

    DOMENICA 28 LUGLIO
    Ore 20 Ristoro del Chianti Cena di chiusura con Vittorio Bugli, assessore alla presidenza della Regione Toscana e Marco Ruggeri, presidente Gruppo Pd Regione Toscana
    Ore 21.30 grande concerto finale, MUSICA NUDA PETRA MAGONI e FERRUCCIO SPINETTI

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...