GREVE IN CHIANTI – Ultracentenari nel Chianti: ieri, domenica 20 febbraio, ha compiuto 106 anni Felicia Benagiano.
Una splendida storia quella che arriva dalla residenza sanitaria Rosa Libri, dove Felicia è coccolata, protetta ed è stata festeggiata da tutto il personale della struttura.
A farle gli auguri anche sul Gazzettino del Chianti è il figlio, il dottor Giuseppe Cifarelli.
“Nel 1916, in piena prima guerra mondiale, è nata in Puglia – comincia così – Oltre alla prima guerra mondiale, pochi anni dopo è arrivata l’influenza Spagnola, e sua madre (mia nonna) ne fu affetta quando lei aveva appena tre anni”.
“Superarono anche quella – ricorda – e proseguirono una vita semplice, nelle campagne vicino Lecce”.
“Una volta sposata – racconta Giuseppe – ha seguito il marito che si è spostato per lavoro. Quando io sono cresciuto è tornata in Puglia, mentre io ho vissuto a Milano per lavoro tanti anni”.
“Da Milano poi mi sono spostato in Toscana – ci racconta ancora – ed una volta che mia madre è rimasta vedova, si è trasferita qui insieme a me”.
“Col passare degli anni però è dovuta entrare in una struttura sanitaria assistita – spiega – E ha trovato un posto che la fa sentire bene, dove viene accudita e curata con attenzione”.
“Adesso – dice orgoglioso – a 106 anni, oltre ad essere una donna delle più longeve del Chianti, ha anche superato due guerre mondiali e ben due pandemie”.
“Il suo segreto – prosegue Giuseppe – oltre che ad una genia forte, è sicuramente stata anche una vita calma, senza troppi pensieri ed una alimentazione corretta e sana”.
BANNER IN FEED
“Ha sempre mantenuto le tradizioni di famiglia – racconta – seguendo la dieta contadina che poi non è altro che la dieta mediterranea. Prodotti sani, poca carne, tanta verdura e legumi”.
“Una vita semplice ma significativa – conclude – una colonna portante silenziosa, senza la quale sarebbe tutto crollato. Tanti auguri mamma!”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA