spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Greve in Chianti: colombe in piazza e api in classe per il primo sciopero per il clima

    Volontari e studenti in rete per salvare il pianeta al fianco di esperti e docenti: iniziativa organizzata dal Comune e dall'Istituto comprensivo Giovanni da Verrazzano

    GREVE IN CHIANTI – Si è rivelata un successo l’iniziativa “in movimento”, promossa dal Comune di Greve in Chianti e dall’Istituto comprensivo Giovanni da Verrazzano, che ha offerto agli studenti un’occasione di riflessione sulle tematiche green al fianco di alcuni esperti.

    Il Friday For Future di Greve in Chianti si è aperto con le bandiere donate dal Comune, il volo delle colombe liberate in piazza Matteotti ed è proseguito in classe con le api e il loro ruolo fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema.

    L’iniziativa, coordinata dall’insegnante Agata Maddoli, referente ambiente del Comprensivo, ha messo al centro la sostenibilitĂ  ambientale vista con gli occhi e le azioni delle ragazze e dei ragazzi.

    Alla giornata hanno preso parte i giovani che compongono la sezione locale Friday for Future e il gruppo dei volontari civici RIS-Raccattiamo Ii Sudicio, che hanno incontrato alcune classi della scuola secondaria di primo grado Giovanni da Verrazzano.

    Il vicesindaco Lorenzo Lotti, accompagnato da tre apicoltrici, ha coinvolto gli studenti delle seconde classi in una lezione e un momento di approfondimento sull’attivitĂ  agricola.

    Il tema dei rifiuti che indica nella plastica monouso la principale responsabile del declino ambientale del pianeta è stato affrontato nelle terze classi insieme all’assessore all’ambiente Simona Forzoni, affiancata da una biologa dell’Associazione Plastic Free.

    Soddisfatta dell’evento la dirigente scolastica Francesca Ortenzi, che ha coinvolto ogni plesso del Comprensivo, interessando gli studenti di ogni ordine e grado.

    Anche i bambini delle scuole dell’infanzia hanno ricevuto piccoli omaggi offerti dai ragazzi del Centro Novalis.

    Mentre la macchina delle parole, curata da alcune educatrici, si è messa in moto per diffondere i temi cari all’ambiente per le vie del centro storico di Greve e delle frazioni di Strada, San Polo e Panzano.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...