GREVE IN CHIANTI – Umanità, professionalità, capacità inclusiva ed energia positiva infusa nei pazienti e nel territorio.
Sono alcune delle qualità che la psichiatra Grazia Butini, in servizio da oltre 30 anni, alla guida del coordinamento del reparto di Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura (SPDC) all’ospedale Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli, ha avuto modo di far apprezzare in tanti anni di attività svolta egregiamente nel territorio del Chianti ed in particolare nei presidi di Greve in Chianti e San Casciano.
Da qualche giorno la psichiatra è andata in pensione e nel salutarla il sindaco Paolo Sottani ha voluto esprimere parole di elogio per il percorso condiviso sul piano sociale e sanitario.
“Sincera gratitudine è il primo sentimento che mi suggerisce il cuore – dice il sindaco Sottani – quando penso all’attività di proficua collaborazione e alla particolare dedizione che la dottoressa ha rivolto alla riabilitazione psichiatrica”.
“A nome dell’amministrazione e di tutta la macchina comunale – aggiunge – le auguro di vivere con serenità e soddisfazione il meritato traguardo della pensione. Lavorare con lei è stato un onore: il percorso che abbiamo condiviso è stato affrontato con grande spirito di collaborazione”.
“L’attenzione alla cura e al benessere dei pazienti è stata massima – tiene a dire il sindaco – come pure l’interesse a costruire relazioni profonde e positive con il territorio e la comunità in modo da favorire il processo di integrazione e autonomia del pazienti nel tessuto sociale della frazione che si è mostrata accogliente e inclusiva”.
Supportata da un’equipe multidisciplinare, composta da infermieri, educatori professionali e operatori socio sanitari, la dottoressa Grazia Butini ha contribuito affinché la struttura residenziale, il Centro “Ponticelli” di Panzano in Chianti, divenisse un valore aggiunto del territorio.
Il Centro è una struttura residenziale dove viene svolta un’attività a carattere terapeutico riabilitativo assistenziale, con assistenza sanitaria e specialistica per forme di disturbo mentale grave.
“Grazia Butini, della quale ho piacere di ricordare le origini panzanesi, ha contribuito ad accentuare le caratteristiche e le funzioni che connotano questa struttura – aggiunge il sindaco in conclusione – come testimoniano l’abilità e la carica umana dei professionisti che vi operano e il forte legame con il territorio, elementi qualificanti sviluppati nel corso degli anni”.
Laureata in Medicina e poi specializzata in Psichiatria negli anni Ottanta, Grazia Butini, residente a Firenze, è anche una psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana.
©RIPRODUZIONE RISERVATA