spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Raccolta differenziata durante le tappe del Giro d’Italia: Greve miglior Comune assoluto

    La giunta Sottani ha ricevuto il riconoscimento per la migliore gestione del servizio rifiuti nella differenziata

    GREVE IN CHIANTI – Greve in Chianti, il miglior comune d'Italia nel coinvolgimento del gestore del servizio rifiuti.

     

    Il riconoscimento è stato assegnato dall'organizzazione Rcs Sport alla collaborazione fra il Comune di Greve in Chianti ed il gestore Quadrifoglio e premia il territorio che, sotto questo aspetto, si è rivelato il più virtuoso dello stivale nella gestione della raccolta dei rifiuti in occasione del Giro d'Italia.

     

    La 99esima edizione, che si è conclusa alcune settimane fa, ha interessato per la prima volta il comune di Greve in Chianti, come punto di arrivo della nona tappa Chianti Classico Stage, svoltasi lo scorso 15 maggio e realizzata in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti Classico e le amministrazioni comunali.

     

    Il Comune chiantigiano, oltre ad aver raggiunto un risultato di tutto rispetto con un'elevata percentuale di raccolta differenziata che ha superato l’84%, si è distinto per l’organizzazione della gestione della raccolta dei rifiuti e per aver coinvolto maggiormente, secondo modelli di efficacia ed efficienza conseguendo risultati di eccellenza, il gestore del servizio Quadrifoglio a supporto ed integrazione delle attività del progetto Ride Green.

     

    E' stato il vicesindaco Stefano Romiti a ritirare il premio a Milano nel corso dell’evento organizzato da RCS per la presentazione dei risultati di Ride Green e le premiazioni dei comuni virtuosi.

     

    “Un grande ringraziamento – commenta il sindaco Paolo Sottani – va alle organizzazioni Rcs ed Erica per aver ideato il progetto Ride Green ed averlo promosso attraverso un evento di grande visibilità come il Giro d’Italia. Un'iniziativa su un tema importantissimo come la corretta gestione dei rifiuti sul quale il nostro Comune si sta impegnando da tempo".

     

    "I risultati si vedono concretamente – sottolinea – anche con questo riconoscimento a livello nazionale, un risultato straordinario che ci riempie di soddisfazione, frutto di un lavoro di squadra che, a fronte di un'affluenza massiccia di visitatori e appassionati che in una sola giornata ha superato le 50mila presenze, si è rivelata virtuosa per la stretta collaborazione che abbiamo attivato con il gestore del servizio, la dimostrazione concreta e fattiva che la sinergia può portare a risultati di eccellenza”.

     

    “Il riconoscimento – prosegue l'assessore all'ambiente Stefano Romiti – premia gli obiettivi e gli interventi di potenziamento della raccolta differenziata su cui da mesi il Comune è impegnato anche attraverso l'ampliamento del metodo porta a porta sul territorio comunale”.

     

    “Rivolgo un sentito ringraziamento – conclude l'assessore – agli Uffici Ambiente e Lavori Pubblici, al lavoro costante e puntuale dei tecnici e degli operai sia del Comune che di Quadrifoglio, sono loro i veri destinatari di questo premio”.

     

    Il Comune, in collaborazione con Quadrifoglio, ha provveduto ad installare 37 postazioni temporanee di bidoncini composte dai contenitori per le varie tipologie di rifiuti ed a ripulire le aree interessate dal Giro d'Italia, prima e dopo la gara.

     

    Alla cerimonia di premiazione erano presenti il sottosegretario all'Ambiente Barbara Degani, il Direttore Generale Pubblicità del Gruppo RCS Mauro Vegni, Roberto Cavallo e Luigi Bosio, rispettivamente amministratore delegato e direttore tecnico della Cooperativa Erica.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...