spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Un grevigiano (di Montefioralle) vola… in acqua. Fino ai campionati italiani

    Andrea Pompei, 15 anni, dall'1 al 6 aprile parteciperà nei 100 rana ai campionati nazionali a Riccione

    GREVE IN CHIANTI – Andrea Pompei è un giovanissimo nuotatore di Montefioralle. Da poche settimane ha compiuto quindici anni e negli stessi giorni si è qualificato, nella specialità dei 100 metri rana, ai campionati italiani di categoria che si svolgeranno a Riccione dal 1 al 6 aprile prossimi.

     

    Un risultato di grande prestigio per questo atleta e per la Greve Nuoto, che si gode un risultato che fa ben sperare per il futuro di una società che dal 2009 lavora con impegno per far crescere il nuoto agonistico nel capoluogo.

     

    Andrea è un ragazzo di poche parole, che al Gazzettino del Chianti racconta di sentirsi molto emozionato ma anche motivato per fare ancora meglio e dimostrare il proprio valore.

     

    Grande l'orgoglio della società, come racconta il presidente Marco Gorelli: “Siamo tutti fieri di Andrea per questo risultato, è un ragazzo che si è impegnato molto e ci ha sempre creduto”.

     

    Umiltà, impegno e divertimento, sono questi i valori che guidano Andrea e tutti gli atleti della Greve Nuoto.

     

    “Perché – spiega ancora Gorelli – il nostro primo obiettivo è quello di costruire non campioni ma atleti, che sappiano essere bravi in acqua ma anche a scuola e nella vita”.

     

    Un concetto che tutti in società tengono come stella polare, come confermano le parole dell'allenatore di Andrea, Leonardo Tempesti.

     

    “Questo risultato è stata una sorpresa – spiega Tempesti – anche se già lo scorso anno Andrea aveva mancato l'obiettivo per un solo centesimo. Dietro a questo traguardo (il giovane atleta si è qualificato durante i campionati regionali tenutisi a Livorno il 27 e 28 febbraio e il 5 e 6 marzo scorsi con il tempo 1'07''87 n.d.r.) c'è un percorso di crescita importante ed è quello che ci interessa".

     

    "Andrea – ricorda Tempesti – frequenta il Liceo sportivo e sta andando molto bene. E questo per noi è di grande importanza perché vogliamo che questi nostri ragazzi mettano lo stesso impegno sia nel nuoto che nella scuola”.

     

    Quanto alle gare di Riccione, dice ancora Tempesti, “basta esserci, vogliamo che le affronti con il sorriso e le viva come una bella esperienza di vita”.

     

    Un'esperienza al cui raggiungimento hanno contribuito anche gli altri ragazzi allenati da Tempesti, affiatati compagni di squadra di Andrea: Tommaso Coco e Valentina Zanobini, tutti del 2001, e la ancor più giovane Emma Franchini, nata nel 2003.

     

    Alla piscina di Greve c'è naturalmente molta attesa e trepidazione per la gara di Andrea, che si svolgerà il 4 aprile, ma anche la consapevolezza che la Greve Nuoto – nata nel 2009 grazie a cinque soci fondatori (oltre al presidente Gorelli, Giovanni Vannini, Vanna Agnoletti, Giada Bianchi, Marianna Zucchini) – possa avere davanti a sé un futuro pieno di grandi soddisfazioni, non solo sportive ma soprattutto umane.

     

    di Matteo Morandini

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...