spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 28 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il centrodestra grevigiano alle celebrazioni: “Festa della Liberazione deve rimanere un simbolo di unità”

    Roberto Abate (Lega) e Vito Andrea Cuscito (FdI): "Il ricordo di chi ha combattuto per la libertà non venga mai dimenticato"

    GREVE IN CHIANTI – “Anche il centrodestra di Greve in Chianti ha voluto essere presente alle celebrazioni per la Festa della Liberazione, un momento significativo per ricordare la lotta degli italiani contro i regimi oppressivi”. 

    Lo dicono i consiglieri comunali del gruppo Per il Cambiamento Roberto Abate (Lega) e Vito Andrea Cuscito (FdI) che hanno preso parte alle commemorazioni che si sono svolte a San Polo, La Panca, Greve, Panzano e Strada in Chianti, “testimoniando l’importanza di mantenere viva la memoria storica”.

    “Queste cerimonie – dicono – hanno richiamato l’attenzione su un doloroso passato comune, fatto di sofferenza e privazioni per molte famiglie italiane. Ognuno di noi porta con sé, nei ricordi e nelle storie familiari, testimonianze di vicende tragiche: vittime di torture, omicidi, rastrellamenti e una vita segnata dalla paura”.

    “È fondamentale quindi – riprendono – onorare la memoria di tali eventi affinché la storia non si ripeta e affinché la nostra società possa progredire verso un futuro di pace, soprattutto in questo momento, mandando avanti gli insegnamenti di Papa Francesco“.

    “La celebrazione di quest’anno è stata caratterizzata da un clima di sobrietà – evidenziano – in rispettoso riconoscimento del recente lutto del Papa che ha colpito il nostro Paese. Questa scelta ha sottolineato ulteriormente l’importanza di unirsi come italiani, al di là delle differenze politiche e ideologiche, per riaffermare valori condivisi e universali, quali la libertà e la democrazia”.

    “In un contesto in cui si fanno sentire ancora paure ingiustificate per ideologie superate – dicono ancora – il messaggio che emerge da queste celebrazioni è di rifiuto verso qualsiasi forma di totalitarismo. Promuovere un dialogo aperto e costruttivo è indispensabile per garantire che mai più simili atrocità possano accadere tra italiani”.

    “La Festa della Liberazione deve rimanere un simbolo di unità – puntualizzano – una ricorrenza che ci impone di riflettere e di lavorare insieme per un’Italia più giusta e solidale, dove la libertà sia un diritto inalienabile per tutti”.

    “In questo spirito – concludono Abate e Cuscito – il centrodestra di Greve ha voluto dimostrare che la lotta per la libertà è un valore che trascende le appartenenze politiche, ribadendo l’importanza di celebrare la nostra storia comune e di impegnarsi affinché il ricordo di chi ha combattuto per la libertà non venga mai dimenticato”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...