spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Incendio in vigneto abbandonato a Poneta: petizione con 31 firme per chiedere interventi urgenti

    "Solo il vento che soffiava in senso contrario all'ubicazione delle abitazioni ha evitato rischi di incendio delle medesime. Le autorità si attivino"

    GREVE IN CHIANTI – La premessa rimanda all’incendio “che il 14 ottobre scorso ha devastato più di 4 ettari di vigneto abbandonato e incolto in località Poneta, Ferrone, comune di Greve in Chianti”.

    # In fiamme quattro ettari di terreno al Ferrone: minuti di paura per alcuni residenti

    Sono 31 i residenti della zona che hanno firmato una petizione inviata a Comune di Greve in Chianti, Consorzio di Bonifica, Arpat, per chiedere interventi urgenti.

    Firmatari che ricordano che “l’incendio ha sfiorato la vicina pineta ed è stato domato in tempo dai volontari della Racchetta, che sono intervenuti tempestivamente con molti mezzi”.

    “L’accaduto – prosegue la petizione – ha allarmato le 20 famiglie residenti nel territorio. Solo il vento che soffiava in senso contrario all’ubicazione delle abitazioni ha evitato rischi di incendio delle medesime”.

    “Siamo convinti – scrivono i firmatari – che l’abbandono delle vigne del luogo, con sviluppo di “seccumi” vari, e il recete taglio dei boschi senza successivi interventi di pulizia siano, senza le necessarie azioni di manutenzione del territorio, una facile esca per incendi causati da disattenzione o peggio intenzionalità, soprattutto in periodi di prolungata siccità”.

    “Chiediamo pertanto – riprendono – che le competenti autorità si attivino, nel rispetto delle norme in vigore, a far ripristinare le condizioni di pulizia, manutenzione e salvaguardia del territorio, da parte di coloro che ne sono responsabili per proprietà, possesso o uso”.

    “Consapevoli – concludono – che gli attuali periodi di siccità rendano urgenti tali interventi”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA 

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...