Una visita istruttia quella di mercoledì 27 marzo, da parte dei rappresentanti della commissione mensa, nello spazio refezione della scuola dell'infanzia di San Polo in Chianti "Alice Sturiale".
"Siamo stati a pranzo – sottolinea uno dei membri che hanno partecipato, Alessandro Bonechi – con i bambini e le maestre. Abbiamo passato un'ora veramente speciale, salutati subito da tutti i bambini e dalle maestre, le quali ci hanno invitato al loro tavolo per degustare uno dei menù tipici tradizionali toscani che vengono serviti a cadenza bisettimanale ai bambini. Anche in alternanza con la cucina internazionale di altri Paesi".
"Il cibo – prosegue Bonechi – ci è stato servito ben caldo e di cottura fresca, con aromi ben equilibrati e appetitosi. Abbiamo degustato la classica e antica pappa al pomodoro e dopo Peposo all'Imprunetina accompagnato da una splendida insalata di campo fresca. E per dessert schiacciata alla fiorentina. Doveroso spendere parola di elogio per l'ottimo operato delle maestre, le quali ci hanno fatto assistere a un momento molto gradevole: ovvero quando tutti i i bambini, dopo essersi lavati le mani, si sono seduti al loro posto e quelli incaricati di fare i camerieri cominciavano a servire le pietanze con ordine ma allo stesso tempo anche allegria.".
Da evidenziare anche, secondo la commissione mensa, "l'assistenza data dall'operatrice dell'azienda che produce i pasti, l'Eudania (alla quale va il mio personale elogio), che con serietà preparava e sporzionava i piatti ai bambini. Infine abbiamo trovato un ambiente pulito e ordinato in rispetto delle vigenti norme igenico sanitarie e di sicurezza. E maestre sempre attente durante il pasto dei bambini".
"Da sottolineare – conclude Bonechi – anche l'inattesa ma gradita visita del sindaco Alberto Bencistà, della dirigente scolastica Antonella Zucchelli e del paccorco del paese don Franco, i quali hanno salutato i bambini e fatto a tutti gli auguri di buona Pasqua".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA