spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Leggere insieme, online: l’iniziativa dell’Associazione Biblioteca di Strada in Chianti

    Una volta la settimana, la sera, si collegano tutti assieme tramite Google meet e la persona che si era candidata la settimana precedente legge il racconto scelto

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Leggere un racconto ad alcuni amici; ascoltare un racconto letto da un’amica; parlarne insieme per comunicare le emozioni che ha suscitato la lettura… tutto ciò è possibile anche in questo triste periodo di pandemia.

    É ciò che un gruppo di persone stanno facendo tramite l’Associazione Biblioteca di Strada in Chianti che, nonostante le limitazioni imposte dal distanziamento e nonostante l’inagibilitĂ  della sede presso il Centro Civico a causa di lavori di manutenzione, vuole continuare a mantenere unite le persone con la lettura, appunto!

    Una volta la settimana, la sera, si collegano tutti assieme tramite Google meet e la persona che si era candidata la settimana precedente legge il racconto scelto.

    Le letture coinvolgono autori molto diversi tra loro, da Guareschi a Borges, da Calvino a Pennac, da Mishima a Saviano e molti altri.

    “Proponiamo un autore a noi caro – spiegano gli organizzatori – e ascoltiamo il racconto di uno scrittore che probabilmente ci è sconosciuto”.

    “Inoltre – aggiungono – durante il mese ognuno legge per conto proprio uno stesso breve libro concordato e, al termine, viene dibattuto”.

    Se anche voi siete interessati potete aggregarvi al gruppo senza alcun impegno; potete scrivere all’indirizzo bibliotecastrada@gmail.com per ricevere sulla vostra posta elettronica o sul vostro telefono cellulare l’indirizzo a cui collegarvi per partecipare al gruppo di lettura.

    Buona lettura e… buon ascolto!

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...