MUGNANA (GREVE IN CHIANTI) – Olio extravergine d'oliva, vino (in particolare Chianti Classico), zafferano, giaggiolo (in particolare a San Polo). E ancora formaggi, insaccati, … .
Sono molte (e sicuramente ne abbiamo lasciate fuori alcune). Una fra queste è sicuramente il miele, prodotto della natura per eccellenza. Che anche in Chianti ha dei veri e propri alfieri della qualità.
Che, ed è il caso dell'azienda "Al Podere del Viandante" di Mugnana, riscuotono consensi anche nei maggiori premi nazionali.
E' notizia di questi giorni infatti quella relativa alle due gocce d'oro assegnati al loro Millefiori nell'ambito della 35esima edizione del concorso "Grandi Mieli d'Italia": unici nella zona di Firenze e provincia a prendere… le due gocce.
"Per noi – dicono dall'azienda – un premio che è motivo di grande orgoglio e soddisfazione, dato che vi partecipano apicoltori di grande esperienza".
"Siamo un'azienda nata cinque anni fa – si descrivono – con il progetto di lavorare nella natura in una valle prevalentemente boschiva e un po' lontana dalle coltivazioni intensive".
Hanno iniziato con gli olivi, poi quattro anni fa la decisione di fare miele, "un mondo così affascinante – dicono – dove non si finisce mai di imparare, con occhio sempre vigile al territorio dato che lo stato di salute delle api ci permette di monitorare le conseguenze legate a contaminazioni di insetticidi e pesticidi".
Una sorta di passaggio di consegne li ha portati al mondo del miele: "Chi ci ha avvicinato al mondo delle api – spiegano – è stato un vecchio apicoltore di lunga esperienza che aveva un apiario nel nostro terreno".
Le idee sono chiare. La voglia è di evolversi, guardare avanti, aprirsi al mondo: "Il progetto dell'azienda – concludono – è quello di creare degli spazi aperti alla condivisione. Recuperando vecchi percorsi sulle vie dei pellegrini con espressione d'arte in natura".
Intanto, l'azienda sarà presente il prossimo 9 ottobre al Padiglione Slow Food Grandi Mieli d'Italia Expo Milano 2015, alla giornata dell'ape e dei mieli con l'installazione artistica della piramide dei grandi mieli d'Italia.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA