spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Si inaugura il 17 luglio la prestigiosa mostra del famosissimo Maestro francese

    GREVE IN CHIANTI – Nissan Engel torna in Italia, per la seconda volta. Il famoso Maestro francese, dopo numerose esposizioni in Svezia, Giappone, Francia e Germania, e dopo la recente mostra di Greve del 2012 dedicata alle opere liriche, si presenta nel capoluogo chiantigiano con una mostra personale di dipinti su carta ed incisioni.

     

    Engel, di origini israeliane, vanta una grande esperienza nel teatro e nella musica e recentemente ha realizzato una cartella di sei acquetinte tutte ispirate al mondo dell’opera.

     

    Il Maestro dipinge utilizzando un’ampia serie di tecniche e propone in questo evento dei lavori realizzati su carta di cotone di varie dimensioni, ed alcune bellissime incisioni realizzate qualche tempo fa.

     

    La sua pittura tende alla ricerca dell’armonia e tramite vari mezzi (disegno, pastello, collage) comunica con diverse forme un sentimento e un’emozione che dall’opera stessa si estendono al contesto e al mondo.

     

    Nei suoi dipinti, immersi solitamente in un colore dominante, appaiono elementi di architettura o di scultura, scritture e musica. Talvolta nascosti, lo sguardo scova alcuni particolari dei ponti di Venezia (una delle città più belle del mondo, secondo il pittore), un busto di marmo, una frase di una lettera misteriosa… .

     

    Negli sguardi successivi, nuove forme appaiono e l’opera si lascia intravedere, piano piano, alla sensibilità dell’esteta.

     

    La ricorrente struttura a piramide richiama la base della Terra su cui l’uomo poggia, ed il cui spirito si eleva poi nell’aria. Vere “sculture su carta”, le creazioni di Nissan Engel hanno un elemento centrale su cui si regge l’opera, in equilibrio.

     

    Il Maestro Daniel Barenboim ha detto di Engel: “E' difficile parlare della musica così come è difficile riuscire a visualizzarla; ma quando un’opera musicale ispira un’ artista a creare un opera nella propria forma d’arte, il risultato può essere una vera e propria rivelazione. Questo è il caso dei dipinti di Nissan Engel. Non sono solo un’interpretazione visiva, ma il frutto di una mente ricettiva, tanto intelligente quanto sensibile”.

     

    Tra le grafiche segnaliamo “Carmen II”,  bellissima incisione all’acquatinta realizzata nel 2012 nella Stamperia Edi Grafica di Filippo Becattini a Firenze.

     

    La mostra, ospitata dal Museo di Arte Sacra di San Francesco a Greve in Chianti, è patrocinata dal Comune di Greve in Chianti, ed è a cura di Riccardo Nicoletti.

     

    L’inagurazione si svolgerà giovedì 17 luglio alle 17.30 alla presenza dell’artista; la mostra si protrarrà fino al 3 agosto secondo gli orari di apertura del museo (martedì, giovedì, venerdì ore 16-19; sabato e domenica 10-13 e 16-19).

     

    Per informazioni: www.riccardoarte.it – info@riccardoarte.it.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...