GREVE IN CHIANTI – In tempi di grandi manovre nel mondo del calcio (siamo o non siamo in piena "febbre" da calciomercato…) anche intorno al campo sportivo di Greve in Chianti, qualcosa di importante si muove.
Si tratta del nuovo guado sul torrente Greve in prossimità dell’area sportiva, attualmente in fase di realizzazione da parte del Consorzio di Bonifica della Toscana Centrale e frutto di un accordo di programma con il Comune di Greve in Chianti, cofinanziatore dell’intervento.
Là dove sorgeva un pericoloso e pericolante passaggio in calcestruzzo posato su tubi prefabbricati il Consorzio sta lavorando per la creazione di un guado a raso con elementi scatolari per favorire lo smaltimento delle portate di magra, per una maggiore protezione del fondo e per un minore rischio idraulico rispetto a prima.
La vecchia struttura aveva prodotto un notevole scavo a valle tanto da erodere il terreno di fondazione dell’opera che rischiava di subire da un giorno all’altro un crollo improvviso. Poter contare su un solido attraversamento in quel punto, unico passaggio possibile da sinistra a destra per un lungo tratto, è invece fondamentale per l’attività di manutenzione sulla cassa di espansione appena a monte dell’abitato: un’opera strategica che, anche in occasione della piena dell’ultimo novembre, si è attivata permettendo di scolmare importanti volumi di acqua e fermando il livello idrometrico del torrente a mezzo metro dall’esondazione proprio nel centro del paese.
I lavori procedono regolarmente e i tecnici del Consorzio stimano di terminare ben prima della ripresa della stagione sportiva della Grevigiana Calcio. Che sul proprio sito internet ha già convocato la prima squadra per la ripresa degli allenamenti in preparazione alla nuova stagione per il prossimo 21 di agosto.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA