spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    La storia di Elisa Ditta, stradese: “Dopo tante porte chiuse in faccia ho deciso di prendere io le redini”

    GREVE IN CHIANTI – Vive a Greve in Chianti (a Strada) e stasera, alle 18 al teatro dell'Antella, terrà ufficialmente a "battesimo" la sua creatura.

     

    Sì, perché la storia di Elisa Ditta, che questa sera presenta al pubblico il suo primo libro ("Nessun delitto in Toscana! Come cucinare piatti tipici toscani cruelty free"). Ricette vegane di colei che si presenta anche come… la Signora in Vegan.

     

    "Dopo tantissimo tempo senza lavoro – ci racconta – dopo mesi e mesi di ricerca e di porte chiuse, dopo colloqui ridicoli e risposte assurde, mi sono decisa a prendere in mano le redini della mia vita e a fare qualcosa. Non ho trovato lavoro? Allora me lo sono “inventato”!".

     

    "Mi sono chiesta cosa sapevo fare e cosa volevo fare – spiega – E dopo ricerche, ripensamenti e consultazioni, ho messo in cantiere il mio progettino: un libro di cucina vegana di ricette toscane. Sono vegana, amo cucinare e allora perché non unire questo connubio?".

     

    Ma, precisa, "non volevo fare un classico libro di ricette, volevo che avesse qualcosa di più e allora ho creato un alter ego che lo presentasse, una persona che strizza l’occhio ad un personaggio televisivo, ma che ha una sua personalità ben definita: è frizzante e senza peli sulla lingua! E’ la Signora in Vegan".

     

    "Ho chiesto ad una mia amica – e qui l'unione… fa la forza – disoccupata come me, di aiutarmi con foto e grafica e abbiamo cominciato a lavorarci sopra. E’ nato un bel progetto e dopo tante idee, si è formato qualcosa di concreto".

     

    Perché Elisa voleva scrivere "un libro che rappresentasse la Toscana, ma anche che fosse parte di me e della mia vita. Un pezzetto di ogni cosa in ogni pagina. E così ho coinvolto i miei compagni di corso di scrittura creativa che hanno lasciato una piccola traccia nel libro e lo hanno reso più ricco".

     

    "Dalla dedica ai ringraziamenti – tiene a dire – passando per le foto e i colori, tutto appartiene alla mia vita e tutto coinvolge tutti. Dopo mesi di lavoro, usando i pochi risparmi che avevo da parte, ho finalmente visto nascere il mio primo libro che sta già avendo un buon riscontro".

     

    Oggi alle 18 al Teatro dell'Antella ci sarà la serata conclusiva del corso di scrittura creativa "a cui ho partecipato – dice orgogliosa – e dove avrò la possibilità di presentare ufficialmente il mio libro. L’ingresso è gratuito. Porterò anche qualcosina di sfizioso da assaggiare!".

     

    Chiunque fosse interessato al libro, lo può trovare presso Marco Shop a Strada in Chianti, oppure scrivendomi a lasignorainvegan@email.it.

     

    "La cosa più bella di questo progetto – conclude Elisa – è che mi ha fatto capire di non essere inutile in questo Paese dove molti ci vogliono far credere che passati i trent’anni non si vale più niente. Inoltre ha portato alla vita un sogno chiuso da molto tempo nel cassetto e ha creato una piccola catena di eventi. Sto già lavorando ad un secondo libro, teniamo incrociate le dita!".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...