spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 8 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Montefioralle Divino”: presentazione in grande stile al Mercato Centrale

    Produttori, Consorzio Vino Chianti Classico, sindaco Paolo Sottani: un "terroir" che si mette in vetrina

    MONTEFIORALLE (GREVE IN CHIANTI) – Sarà il Chianti Classico il protagonista dell’evento "Montefioralle Divino", alla sua prima edizione, che si svolgerà nel borgo sopra a Greve in Chianti i prossimi 26-27 settembre.

     

    La manifestazione, organizzata e promossa dalla nuova Associazione Viticoltori di Montefioralle, sarà l’occasione per degustare i migliori vini offerti dai produttori associati.

     

    La presentazione è avvenuta oggi, mercoledì 23 settembre, al Mercato Centrale di Firenze. Sono intervenuti Luigi Cappellini della Fattoria Castello di Verrazzano, Sebastiano Capponi della Fattoria di Calcinaia ed Elena Lapini di Podere Campriano.

     

    Erano presenti anche il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani e questi produttori: Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia; Azienda Agricola Brogioni Maurizio; Azienda Agricola Grassi Roberto; Fattoria Viticcio S.r.l..

     

    Con dieci euro si potrà acquistare il bicchiere per l’assaggio e pronti via! Degustazione libera delle migliori etichette di Chianti Classico, Chianti Classico Riserva e Chianti Classico Gran Selezione.

     

    Questo l’elenco dei produttori che fanno parte dell’associazione e che saranno presenti all’evento: Pieve di San Cresci di Ballini e C.Società Agricola S.S; Fattoria di Calcinaia di Capponi Sebastiano; Azienda Agricola Campriano di Elena Lapini; Azienda Agricola Montefioralle di Sieni Alessia; Azienda Agricola Sagrona dei fratelli Manetti S.S; Azienda Agricola Altiero di Baldini Paolo; Azienda Agricola Brogioni Maurizio; Fattoria Castello Di Verrazzano di Cappellini Luigi; Azienda Agricola Giannellini Giovanna (solo viticoltore); Azienda Agricola Grassi Roberto; Azienda Agricola Le Palaie a Montefioralle di Bussotti David (solo viticoltore); Azienda Agricola  Meli Luciano (solo viticoltore); Azienda Agricola Terre di Baccio; Fattoria Viticcio S.a.r.l; Azienda Agricola Belvedere di Brogioni Armida (solo viticoltore).

     

    Domenica 27 settembre, alle 11, sarà anche possibile partecipare allo special event, Degustazione Chianti Classico Riserva 2009, un assaggio orizzontale delle Riserve 2009 dei viticoltori dell’associazione, con il sommelier Fisar dell'anno, Livio del Chiaro, che aiuterà a trovare gli elementi distintivi del territorio di Montefioralle e a dare un’identità specifica al terroir.

     

    L’evento è gratuito ma su prenotazione degustazionemontefioralle@fisar-firenze.com (max 40 posti disponibili).

     

    Una festa-degustazione dedicata al vino Chianti Classico prodotto dalle aziende di questa porzione di territorio identificato, come si legge nello statuto associativo dei 15 produttori: “nel comune di Greve in Chianti, a nord di Panzano sul versante sinistro del fiume Greve, nella zona limitrofa alla collina di Montefioralle”.

     

     

    Orario della manifestazione: 10-18. Per maggiori info consultare: www.viticoltorimontefioralle.com.

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...