spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Remo Forno, da oggi in piazza Matteotti a Greve in Chianti riparte una grande storia: “Un onore proseguirla”

    Grazie a Giacomo Porciatti riparte un percorso iniziato nel lontano 1920, quando Adelindo Prosperi aprì un laboratorio del pane...

    GREVE IN CHIANTI – Oggi in piazza Matteotti, a Greve in Chianti, riapre lo storico Remo Forno, grazie a Giacomo Porciatti.

    A gennaio, quando la serranda del forno rimaneva sempre chiusa, in tanti hanno temuto che fosse finita la storia del forno più antico di Greve in Chianti.

    Invece oggi, 8 febbraio 2023, il forno riapre a pieno regime, con tanta energia e voglia di stupire, grazie a Giacomo Porciatti e la sua esperienza.

    Fornaio di famiglia, gestisce insieme alla mamma lo storico forno e la Gastronomia Porciatti a Castellina in Chianti. Basta guardare la loro pagina Facebook (qui) per farsi venire l’acquolina in bocca ed avere la certezza che sapranno stupire anche a Greve in Chianti.

    Quella di Remo Forno è una storia cominciata nel lontano 1920, quando Adelindo Prosperi aprì un laboratorio del pane, erano periodo difficili, il pane si consegnava nelle case con un carretto oppure durante i mercati.

    Nel 1940 Remo, il figlio di Adelindo, prese le redini del forno, insieme alla madre.

    Con il profumo del pane appena sfornato videro passare la guerra mondiale, il fascismo, poi gli alleati e la rinascita di un paese schiacciato sotto la dittatura.

    Fino agli anni ’80, quando subentrarono i Rinaldi e Grassi, che hanno proseguito questa bellissima storia fino ad oggi.

    Adesso il testimone passa a Giacomo Porciatti ed ai suoi collaboratori: “E’ davvero un onore ed un gran piacere poter proseguire una così bella storia. Sarà mia intenzione mantenere le ricette storiche di questo forno, ricette che sanno di buono, di antico, di genuino”.

    “102 anni di passione, fatica e sacrificio sono qualcosa di speciale un patrimonio di un valore immenso – prosegue Porciatti – Io, con i miei collaboratori, vogliamo dare lustro al lavoro fatto fin ora, arricchendolo con la nostra esperienza e le nostre specialità”.

    “Aumenteranno i tipi di pane disponibili – aggiunge – come le schiacciate, di ogni forma e sapore. Introdurremo della magnifica pasticceria e saremo sempre pronti ad accogliervi con il sorriso e la voglia di soddisfarvi”.

    “Ci troverete dove sempre – conclude Giacomo – in piazza Matteotti 80, dal lunedì al sabato, dalle 6.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Poi dalla primavera apriremo anche la domenica mattina. Al numero 055853859 potrete prenotare, pane, schiacciata, biscotti, dolci e pasticceria varia. Oltre la vendita al dettaglio riforniremo supermercati, agriturismo, bar e ristoranti. Contattateci e passate a trovarci, vi aspettiamo”.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...