spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Celebrazioni: restaurato il monumento ai caduti di Strada in Chianti

    Massiccia la partecipazione dei cittadini alla commemorazione. Presenti i partigiani Fioravante Secci e Pierluigi Secci

    STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Dedicato ai protagonisti della Resistenza e ai caduti di Strada in Chianti.

     

    E' stata scelta un'occasione speciale per condividere il settantesimo anniversario della Festa della Repubblica nel territorio grevigiano. Con i partigiani stradesi Fioravante Secci e Pierluigi Secci, i parenti delle vittime e moltissimi cittadini è stata rievocata la memoria dei caduti al cippo di Strada.

     

    Il monumento è stato oggetto di un intervento di restauro condotto dal Comune e presentato alla comunità in occasione della Festa del 2 giugno. 

     

    “Un pezzo della storia del Chianti – ha detto il sindaco Paolo Sottani – che è stato recuperato e valorizzato grazie all'intervento di restauro proposto e finanziato da un cittadino, Angiolo Lanzini, realizzato dalla restauratrice Patrizia Sanfilippo e dall'assessore Stefano Romiti che ha seguito i lavori di risistemazione e decoro del monumento”.

     

    “L'occasione – ha aggiunto il sindaco – è stata importante per ricordare il valore, l'impegno civile e il sacrificio dei caduti grevigiani, è sui monti del Chianti infatti che si è consumata l'ultima strenua difesa tedesca di Firenze, inasprita dalle atroci rappresaglie che hanno colpito la popolazione civile”.

     

    Dopo la deposizione della corona e la benedizione del monumento, il corteo ha percorso le vie del paese per raggiungere il Circolo Acli di Strada dove si sono susseguiti gli interventi di varie personalità.

     

    Preziosi i contributi di Massimo Viggiani, presidente della Pro loco di Strada che ha contribuito all'organizzazione dell'iniziativa, Luigi Remaschi vicepresidente Anpi Toscana. Le letture tratte dal quaderno dei ricordi di Fioravante Secci, detto "Fiore", di quei terribili momenti e la storia di un ragazzo ucciso dai nazisti narrata da Antonio Tapinassi hanno commosso tutti.

     

    All'iniziativa erano presenti anche gli assessori Lorenzo Lotti e Maria Grazia Esposito, il consigliere comunale Roberto Fossi, le associazioni Croce Rossa, Avis e la Fondazione Cure2Children di Strada.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...