GREVE IN CHIANTI – Comune e Alia investono sul miglioramento delle prestazioni ambientali del Chianti. Nascerà nell’area di Meleto la stazione ecologica di Greve in Chianti finalizzata ad agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti e ad arginare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. In collaborazione con il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti l’amministrazione comunale ha progettato la creazione di un nuovo centro di raccolta rifiuti nell’area artigianale situata tra Strada e San Polo in Chianti.
Il passo che attesta la concreta volontà di implementare la cultura della sostenibilità ambientale è l’approvazione della convenzione stipulata con Alia per la costruzione e la gestione della stazione ecologica.
Al momento è stato varato il progetto definitivo che prevede un’area al servizio dei cittadini per il conferimento di rifiuti speciali e ingombranti, in una zona facilmente raggiungibile. Il progetto, inserito negli strumenti urbanistici del Comune, prevede la realizzazione di un edificio di altezza non superiore a 4 metri, composto da locali per uffici e accessori per una superficie massima di 75 mq. e da una tettoia a protezione dei rifiuti pericolosi per una superficie coperta non superiore a 170 mq.
La realizzazione dell’area sarà a cura di Alia. L’intento dell’amministrazione comunale è quello di agevolare i cittadini nel conferimento dei rifiuti, attraverso azioni integrate e interventi concreti come la realizzazione della stazione ecologica.
Nella diffusione della cultura del rispetto e della tutela per l’ambiente il Comune si è impegnato con il potenziamento della raccolta differenziata, l’attuazione di buone pratiche e di percorsi di educazione e informazione nelle scuole.
L’obiettivo dell’amministrazione comunale che aspira ad un continuo miglioramento ha ottenuto esiti positivi grazie alle modifiche apportate al metodo di raccolta dei rifiuti e al passaggio e all’estensione nel territorio del servizio porta a porta.
I risultati sono attestati dalla soglia raggiunta che supera il 70% di raccolta differenziata. Per quanto riguarda i rifiuti ingombranti resterà attivo il servizio gratuito di ritiro a domicilio.
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA