POGGIO ALLA CROCE (GREVE IN CHIANTI) – La Befana, come da tradizione, il 6 gennaio è passata dalla frazione di Poggio alla Croce.
Nonostante il tempo non proprio benevolo sul paese (nebbia e noiosa pioggerellina), la vecchietta era attesa nelle case con gioia, eccitazione ed euforia dai bambini.
Ai suoni dei campanacci, al rumore del carretto con le calze in avvicinamento, alle filastrocche consuete (“… la Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte…”), i bambini si avvicinavano subito alle porte e finestre delle proprie case.
Ed ecco la vecchietta, anziana e ricurva, accompagnata dallo spazzacamino, che suonando i campanelli delle case donava ai piccoli presenti calze e dolciumi, assieme ad una altrettanto dolce… carezza.
Arrivata più tardi in piazza del Giaggiolo, ha trovato il chiosco bar dell’SMS aperto, che distribuiva vin brulé e cioccolata calda.
E gli artisti di strada de La Tarumba di Greve in Chianti, con Marco e Samuel che hanno stupito i presenti con uno spettacolo di trampoli, luci e fuochi veramente meraviglioso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA