spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Organizzato anche un consiglio comunale aperto con conferenza di storici e accademici

    Sarà una grande edizione quella di quest'anno del "Verrazzano Day", la giornata che ogni anno Greve in Chianti dedica ad uno dei suoi più illustri concittadini, Giovanni da Verrazzano.

     

    Si svolgerà il prossimo 17 aprile, grazie alla collaborazione fra Comune di Greve in Chianti, Università degli Studi di Firenze, Centro Studi Storici Verrazzano.

     

    Si comincerà alle 16.30 in piazza Matteotti, a Greve in Chianti, con la deposizione di una corona commemorativa al monumento di Giovanni da Verrazzano e al Giardino dei Navigatori. Saranno presenti: il sindaco di Greve in Chianti Alberto Bencistà, il console USA Ms. Sarah Morrison, il presidente del Centro Studi Storici Verrazzano Luigi Giovanni Cappellini.

     

    Alle 17.30 una "prima assoluta": ci si trasferirà infatti al Castello di Verrazzano per un consiglio comunale straordinario dedicato alla figura del navigatore Giovanni da Verrazzano e al centenario del monumento collocato nella piazza principale (1913-2013).

     

    Relatori: il sindaco Bencistà “Il monumento di Romeo Pazzini compie 100 anni”; Leonardo Rombai, professore ordinario di Geografia Storica all’Università di Firenze, “Giovanni da Verrazzano e gli altri navigatori fiorentini”; Corradino Astengo professore ordinario di Geografia all’Università di Genova, “Dal Mediterraneo all’Atlantico: l’arte della navigazione tra tardo Medioevo ed età moderna”.A seguire brindisi conviviale.

     

    Potranno partecipare tutti i cittadini interessati: sia il consiglio comunale che la conferenza sono infatti aperti al pubblico.

     

    Alle 20 cena su invito. Per informazioni: info@verrazzano.com, telefono 055 290684.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...