IMPRUNETA – Settembre a Impruneta si accende con i colori, i sapori e le tradizioni della 99ª Festa dell’Uva, un’occasione che unisce i cittadini attraverso eventi culturali, sportivi e gastronomici.
La manifestazione, organizzata dall’Ente Festa dell’Uva con il patrocinio del Comune di Impruneta, della Città Metropolitana di Firenze e della Regione Toscana, coinvolge attivamente i quattro rioni del paese.
Ma non sarà “solo” l’ultima domenica di settembre a caratterizzare il clima di festa: ci sarà un intero mese a catalizzare l’attenzione. Il… Settembre Imprunetino.
Programma completo
Sabato 30 agosto
Ore 20: cena in strada del rione Sant’Antonio in via Don Minzoni.
Domenica 31 agosto
Ore 11.45: Benedizione delle bandiere rionali presso la Basilica di Santa Maria all’Impruneta, presiede Monsignor Luigi Oropallo.
Ore 12: in piazza Buondelmonti, l’associazione “Amici di Lapo” Onlus dona e consegna a ciascun rione un DAE (defibrillatore).
Museo della Festa dell’Uva, Piazza Buondelmonti – esposizione della coppa in cotto imprunetino realizzata da Antonella Andrei con le fornaci storiche di Impruneta.
Ore 17.30: Loggiato del Pellegrino, inaugurazione della mostra “Noi eredi dei popoli di Gaia” dell’artista Anna Maria Guarnieri (aperta fino al 28 settembre).
Villa la Querce, via Imprunetana per Tavarnuzze: terza edizione del Festival “Violoncelli in Armonia” con masterclass e concerti (fino al 4 settembre).
Sabato 6 settembre
Ore 16: al campo sportivo “Ascanio Nesi di Tavarnuzze” triangolare di calcio a 11 “2° Trofeo Festa dell’Uva”.
Ore 17: al Museo della Festa dell’Uva presentazione della 40° Etichetta D’Autore dipinta da Fiorella Noci e inaugurazione della mostra personale dell’artista.
Ore 20: cena dei quattro rioni in Piazza Buondelmonti (prenotazione obbligatoria).
Domenica 7 settembre
Poliambulatorio della Misericordia, via della Fonte – “Torneo di solidarietà rionale”: donazione del sangue organizzata dal Gruppo Fratres di Impruneta in collaborazione con i rioni.
Ore 8.30: 7ª Estemporanea di pittura “I colori dell’uva e del cotto nei paesaggi e borghi imprunetini”, iscrizione fino alle 11 presso la “Pagoda” di piazza Garibaldi. Ore 17 riconsegna delle tele, ore 18 premiazione.
Domenica 14 settembre
Ore 9: III Trofeo dell’Uva, gara ciclistica categoria “Allievi”.
Ore 13: pranzo in strada del rione delle Fornaci, via della Croce.
Domenica 21 settembre
Poliambulatorio della Misericordia: “Torneo di solidarietà rionale”: giornata di donazione del sangue.
Piazza Buondelmonti: Mercatino biologico “Mangiasano” durante tutta la giornata.
Lunedì 22 settembre
Ore 16-19: Loggiato del Pellegrino, gara gastronomica per decretare la migliore Schiacciata con l’uva dell’area fiorentina (evento Food Challenge).
Sabato 27 settembre
Ore 19-23.30: prove generali della sfilata in piazza Buondelmonti (ingresso gratuito).
Ore 22: cena in strada del rione del Pallò, via Roma.
Domenica 28 settembre – 99ª Festa dell’Uva
Ore 14.30: esibizione Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta.
Ore 14.50: saluti del presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi e del sindaco Riccardo Lazzerini.
Ore 15: sfilata/spettacolo dei quattro rioni: Sant’Antonio, Sante Marie, Fornaci, Pallò.
A seguire: premiazione della 44ª “Vetrina dell’Uva”, Gara di solidarietà rionale per le donazioni di sangue, proclamazione del rione vincitore e collocazione della bandiera sul balcone del Comune.
Lunedì 29 settembre
Ore 21.30: “Le Camiciole” in piazza Buondelmonti.
Sabato 4 ottobre
Cena del rione vincitore della 99ª Festa dell’Uva in Piazza Buondelmonti.
I biglietti per la Festa dell’Uva di domenica 28 settembre sono acquistabili a questo link.
Dal sito sarà possibile scegliere i posti, completare il pagamento e stampare autonomamente i titoli di ingresso.
Ogni transazione consente l’acquisto fino a un massimo di 8 biglietti. È disponibile anche un biglietto per il solo accesso al percorso, pensato per chi desidera evitare le code alle biglietterie il giorno della manifestazione.
©RIPRODUZIONE RISERVATA