spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 15 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Al via le feste rionali di primavera all’Impruneta: il doppio week end delle Marie con la Sagra della Ficattola

    Alla terza piazza, da venerdì 5 a domenica 7, e da giovedì 11 a domenica 14 maggio: ecco tutto il programma completo

    IMPRUNETA – Come da tradizione, è il rione delle Sante Marie a dare il via alla primavera delle feste nelle aree rionali.

    Il rione celeste infatti, negli spazi di piazza Attilio Bandinelli (terza piazza) organizza per due week end consecutivi la sua storica Sagra della Ficattola (siamo alla 17esima edizione).

    Si inizia venerdì 5 maggio: dalle 20 si potrà scegliere tra specialità tipiche, ficattole e street food. A seguire musica live con i “Partners in Crime”.

    Sabato 6 maggio, dalle 16 si potranno gustare le ficattole, vuote e ripiene.

    Alle 20.30 la cena della gran grigliata. Costo 25 euro, menu fisso: gran piatto di
    Ficattole, pasta alla ciccia scappata, grgigliata mista e insalata, crostata, acqua e vino (prenotazione obbligatoria, posti limitati). A seguire musica dagli anni 2000 fino ai giorni nostri.

    Domenica 7 maggio, dalle 12.30 alle 14.30 “brunch” domenicale; dalle 16 si potranno gustare le Ficattole vuote e ripiene.

    Dalle 17, trucca bimbi e baby dance. Dalle ore 20 si potrà cenare tra specialità tipiche, ficattole e street food. A seguire musica live con la “Sganghenga Street Band”.

    Giovedì 11 maggio dalle ore 20 si potrà cenare tra specialità tipiche, ficattole e street food. A seguire musica live con il duo “Fusibili Power Duo”.

    Venerdì 12 maggio, dalle ore 20 si potrà cenare tra specialità tipiche, ficattole e street food. A seguire musica live con i “Chiara Santini Quartet”.

    Sabato 13 maggio, dalle 16 si potranno gustare le Ficattole vuote e ripiene. Alle 20.30 tradizionale cena del maialino.

    Menu fisso a 25 euro (prenotazione obbligatoria, posti limitati): gran piatto di
    Ficattole, pasta alla Morena, maialino su i’ foco, insalata, crostata, acqua e vino.

    A seguire musica anni ’70-80-’90 ma… non troppo.

    Infine, domenica 14 maggio dalle 16 si potranno gustare le Ficattole vuote e ripiene. Dalle 20 apericena a buffet.

    Dalle 21.30 altro “must” della Sagra della Ficattola, ovvero il “Sante Marie Ghost Talent”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...