IMPRUNETA – In risposta all’emergenza causata dalle recenti alluvioni in Toscana, il circolo Arci del Ferrone di Impruneta e la Pubblica Assistenza di Tavarnuzze hanno istituito due punti di raccolta per generi alimentari e beni di prima necessità destinati alle popolazioni colpite.
Ecco gli orari di raccolta dei materiali: presso il circolo del Ferrone, nei giorni feriali dalle 14.30 alle 18, a Tavarnuzze dalle 15.30 alle 18.30.
In queste ultime ore infatti, è emersa la necessità di fornire soccorso alle zone colpite dall’alluvione, cercando di ridurre al minimo il traffico stradale per non gravare ulteriormente sulla già compromessa viabilità.
“Le donazioni di generi alimentari – dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e l’assessore alla protezione civile Lorenzo Bellini – beni di prima necessità e il tempo dedicato dai volontari sono un esempio tangibile della forza della nostra unità”.
“Questi gesti – rimarcano – dimostrano che, anche nelle circostanze più difficili, la solidarietà e il supporto reciproco possono far sorgere la speranza e la rinascita. Stiamo attualmente lavorando per creare nuovi punti di raccolta sul territorio, al riguardo ne daremo notizia tempestivamente”.
I seguenti generi sono particolarmente necessari e richiesti.
- Candele
- Acqua
- Cibo non deperibile
- Assorbenti
- Pannolini
- Abiti di vario genere
- Coperte
- Asciugamani
- Salviette per neonati
- Latte per neonati
- Prodotti per la pulizia
- Guanti
- Stivali
- Pale
- Tiracqua
- Secchi
Per chi volesse andare a dare una mano e raggiungere Campi Bisenzio, si prega di seguire il percorso da San Donnino e prendere la via Barberinese.
È possibile trovare parcheggi lungo via Barberinese, presso Hidron, Lidl e i Giardini di via Petrarca. Inoltre, sono richiesti stivali, guanti, pale e tiracqua.
Il centro di raccolta per i volontari spontanei del comune di Campi Bisenzio si trova presso il Giardino della Resistenza, sotto il palazzo comunale.
Il sindaco di Montemurlo, Simone Calamai, invita tutti coloro che desiderano offrire il loro aiuto a presentarsi presso la sede del Centro Operativo Protezione Civile Comunale, situato in via Toscanini 25, vicino alla sede della polizia municipale in via Arturo Toscanini.
La situazione della biblioteca di Quarrata è, infine, critica: coloro che possono contribuire al salvataggio dei documenti sono invitati a contattare biblioteca@comune.quarrata.pt.it, lasciando i propri riferimenti per essere inseriti nelle squadre di recupero.
©RIPRODUZIONE RISERVATA