spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
sabato 28 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Le condizioni di via Vanni chiudono gli anziani dentro l’Rsa. Servono soluzioni”

    Roberta Becucci e Giulia Bartoli (Forza Italia) iniziano il loro percorso di attenzione alle "piccole cose"

    IMPRUNETA – Due donne. Per un impegno verso il paese che vada oltre le divisioni politiche.

     

    Roberta Becucci, coordinatrice di Forza Italia a Impruneta, e Giulia Bartoli, forza giovane del partito azzurro, partono nel loro percorso da una via da tempo bisognosa di cure. Via Vanni. Nel cuore di Impruneta.

     

    "Facciamo piccoli passi – dicono rivolte all'amministrazione comunale – visto che grandi progetti qui non si possono fare. Non c’è da incolpare nessuno ma da prenderne atto".

     

    Insomma, costruttive e senza polemica politica. Ma risolute a risolvere alcune situazioni ormai non più tollerabili. Come quella della strada che sale da piazza Buondelmonti.

     

    "Camminando in via Vanni – rimarcano – davanti all’Opera Pia, siamo passate per l’ennesima volta davanti alle transenne e al marciapiede sconnesso. Cosa che impedisce anche agli anziani di venire in piazza a fare due chiacchiere. Sembra quasi che siano prigionieri della struttura: hanno anche paura ad uscire".

     

    VIA VANNI – La strada che passa davanti all'omonima Rsa

     

    "Vogliamo essere collaborativi – rilanciano – prenderci carico di queste piccole cose e cercare di dare delle risposte definitive. Ci avviciniamo a Festa dell’Uva e Fiera di San Luca. E bisognerebbe risolverle queste situazioni".

     

    "Perché via Vanni è in queste condizioni? Dovrebbe rispondere l'amministrazione comunale – dicono – Da quel che capiamo non ci sono soldi ma, soprattutto, viene data priorità ad altre cose".

     

     

    "Abbiamo fatto un programmino di situazioni che vogliamo seguire e cercare di risolverle – annunciano – Partendo da via Vanni, dove ha sede una delle istituzioni principali del nostro territorio, dedicata peraltro alle persone più fragili".

     

    "Non ci deve essere la polemica sterile – concludono – non diamo le colpe all’amministrazione comunale. Ma insieme dobbiamo trovare delle soluzioni. Non siamo le prime a sollecitare su via Vanni, ma tutti dobbiamo collaborare insieme per il nostro paese: noi vogliamo essere propisitvi e costruttivi, ma l’amministrazione comunale deve essere ricettiva".

    di Matteo Pucci

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...