spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Siamo riusciti a non toccare le aliquote Imu e a tutelare le fasce deboli. Poi, le opere pubbliche…”

    IMPRUNETA – È stato votato martedì sera dal consiglio comunale di Impruneta il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014. Si tratta del primo bilancio dell'amministrazione guidata dal sindaco Alessio Calamandrei.

     

    “Continua – dice Calamandrei – la vergognosa corsa ai tagli che il governo centrale fa verso gli enti locali, continuano le promesse e le parole ma ci troviamo di nuovo con meno risorse.  Tra il 2013 e il 2014 ci siamo visti ridurre i trasferimenti di oltre un milione di euro".

     

    "E, come al solito – rimarca – lo Stato ci costringe a tassare i cittadini. È stata una sfida complicata, ma siamo riusciti a non toccare le aliquote Imu a riconoscere l’esenzione Imu per i fabbricati rurali e ad applicare il nuovo tributo sugli immobili, la Tasi, in modo da tutelare il più possibile le fasce più deboli della popolazione”.

     

    Per quanto riguarda la Tasi l’aliquota sull’abitazione principale è stata stabilita al 2,8 per mille, sono state previste due fasce di detrazione di 70 e 90 euro applicabili in base alla rendita catastale. E' stata azzerata l’aliquota sugli immobili commerciali.

     

    “Il bilancio che abbiamo approvato concretizza le priorità del nostro programma di governo – ha illustra Calamandrei – Abbiamo preso decisioni che rappresentano una novità assoluta per la nostra città. Innanzitutto, in controtendenza nazionale, abbiamo deciso di non diminuire gli stanziamenti per i servizi sociali. Una scelta convintissima, considerando la sempre crescente richiesta di aiuto e assistenza da parte delle fasce più deboli della popolazione".

     

    "Neppure il settore della cultura e delle attività produttive – specifica – ha subito tagli. Sulle scuole, invece, per la prima volta nella storia di Impruneta, abbiamo deciso di gettare le basi per realizzare un nuovo polo scolastico all'interno del Parco dei Sassi Neri. Parliamo di quasi 350 mila euro tra manutenzione ordinaria per la scuola Paolieri e 270 mila euro per la scuola media di via Primo Maggio 47. Fondi che ci permetteranno di programmare interventi rilevanti su tutti i nostri plessi scolastici”.

     

    "Entrando nel merito del piano triennale delle opere pubbliche – rilancia – molti sono gli interventi da evidenziare. Per quanto riguarda le strade, abbiamo approvato un piano di manutenzione straordinaria per 500mila euro che ci permetterà di intervenire a stralci sulle situazioni più pericolose.  Con 100mila euro per l'illuminazione pubblica vogliamo investire sul nostro patrimonio".

     

    Nei prossimi giorni tutti i documenti relativi al bilancio comunale saranno disponibili sul sito del Comune www.comune.impruneta.fi.it.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...