spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il consigliere del CDC Bressi: “Vedremo chi sarà nominato dopo la selezione pubblica…”

    IMPRUNETA – "Attualmente il nostro Comune è privo di figure dirigenziali, sia a tempo indeterminato sia a tempo determinato, cessate dal loro incarico nel mese di maggio dello scorso anno con la scadenza del mandato del precedente sindaco. Tuttavia gli incarichi dirigenziali nel nostro Comune anche se vacanti, sono però stati conservati, nonostante le promesse elettorali, nell’attuale dotazione organica del personale per ben tre unità, in attesa forse, del momento politicamente più propizio per la loro nuova nomina, momento puntualmente arrivato, fortuita casualità,  in occasione della questione delle gestioni associate con Bagno a Ripoli".

     

    Inizia così la riflessione di Sandro Bressi, consigliere comunale di opposizione del gruppo Il Coraggio di Cambiare, su una delle questioni che nella campagna elettorale del 2013 fu fra le più calde.

     

    "Con ripetuti decreti di proroga del sindaco – prosegue Bressi – nell’intervallo di tempo intercorso dalle scorse amministrative ad oggi, si è sopperito alla mancanza delle “dispendiose” funzioni dirigenziali con le più “modeste” figure dei titolari di unità organizzative di massima dimensione e di alta professionalità che in questo periodo hanno quindi acquisito un ruolo decisionale e di responsabilità apicale".

     

    "Tuttavia – rilancia – cogliendo la ghiotta occasione della gestione associata che si è presentata all'orizzonte, con deliberazione della giunta comunale (n. 18 del 12.3.2014) è stato approvato il Piano triennale del fabbisogno del personale per gli anni 2014/2016, rideterminando la dotazione organica riconfermando la presenza dei tre dirigenti di cui uno in area tecnica da nominare con incarico fiduciario a tempo determinato (ex. art. 110 del D.Lgs. 267/2000) per un periodo di tre anni".

     

    "Per questo motivo – continua Bressi – è stata avviata l’indizione di una selezione pubblica per il conferimento dell'incarico dirigenziale suddetto nel “Servizio di Gestione del Territorio” le cui domande dovevano essere presentate entro lo scorso 16 maggio. Proprio in questi giorni si è conclusa la procedura di valutazione per la selezione a cui hanno partecipato oltre 10 candidati in base alla documentazione in mio possesso, richiesta e trasmessami dal presidente della commissione esaminatrice".

     

    "Ebbene – dice Bressi – in base alla documentazione ho osservato che nuovi giovani professionisti hanno risposto al bando e ciò mi induce a ritenere (con grande soddisfazione) che nonostante i numerosi problemi presenti, il nostro territorio ha ancora la forza di richiamare nuove energie che certamente sapranno fornire una scossa positiva sul nostro territorio".

     

    "Purtroppo – sottolinea il consigliere di opposizione – la nostra curiosità di conoscere chi sarà il nuovo dirigente dovrà attendere ancora prima di essere soddisfatta. Resta il fatto che la peculiarità di tale incarico, permetterebbe al sindaco di non considerare del tutto gli esiti forniti della commissione esaminatrice, e di procedere in autonomia alla nomina del candidato".

     

    "Tuttavia – dice ancora Bressi – in considerazione dell’importanza dell’incarico, è probabile che il sindaco si avvarrà della facoltà (prevista nel bando) di effettuare un colloquio con i candidati dal quale potrà trarre ulteriori elementi utili nella scelta definitiva che affiancherà all’attività svolta dalla commissione esaminatrice che ha proceduto alla valutazione dei candidati, all’analisi dei titoli e dei curriculum nonché del resoconto relativo al risultato con i relativi punteggi conseguiti da ognuno dei candidati".

     

    "Dal verbale stilato dalla commissione – conclude – richiesto e trasmessomi dal suo presidente nei giorni scorsi, sembrerebbe trovarsi in vantaggio un giovane professionista nuovo per la nostra amministrazione…".

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...