spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Buoni spesa a Impruneta: domande da venerdì 11 dicembre fino ad esaurimento fondi

    Per generi di prima necessità come i medicinali, i prodotti alimentari, per l’igiene personale - compresi pannolini, pannoloni, assorbenti - e prodotti per l’igiene della casa

    IMPRUNETA – Aperte le domande per i Buoni spesa per generi di prima necessità come i medicinali, i prodotti alimentari, per l’igiene personale – compresi pannolini, pannoloni, assorbenti – e prodotti per l’igiene della casa.

    Il buono spesa una tantum è spendibile negli esercizi commerciali di Impruneta aderenti fino al 31/3/2021.

    L’importo è determinato in base alla composizione del nucleo familiare: mononucleo € 150, nuclei con 2 persone 250 euro, nuclei da 3 a 4 persone 350 euro, nuclei con 5 persone o più 450 euro.

    I destinatari sono in particolare i nuclei familiari residenti più esposti ai rischi derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, dando priorità a coloro che non sono già assegnatari di sostegno pubblico.

    Gli uffici procederanno settimanalmente alla valutazione delle richieste e alla verifica della situazione reddituale sulla base dell’Isee e delle dichiarazioni inserite nella domanda, compreso l’importo giacente sul conto corrente a fine novembre.

    Il buono spesa viene assegnato solo su domanda, da presentare a partire da venerdì 11 dicembre, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e secondo l’ordine di arrivo. La scadenza finale del bando è lunedì 11 gennaio 2021. L’esito sarà comunicato direttamente ai richiedenti per posta elettronica.

    Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Comune (le trovate qui), compreso il modello di richiesta “Domanda di assegnazione di buoni spesa previsti dal D.L. 154 del 23/11/2020 e disciplinati dall’OCDPC 29 marzo 2020 n. 65”: saranno accolte tassativamente solo le domande presentate sui modelli predisposti per questo specifico bando dal Comune, compilati in ogni campo e, data la ristrettezza dei termini, le domande incomplete non potranno essere accolte.

    “Questo nuovo intervento governativo – dice l’assessore ai servizi sociale Laura Cioni – a sostegno di chi riesce a fatica a soddisfare i bisogni primari ci consente di arrivare in questo momento ai cittadini più fragili”.

    “È uno sforzo – dice ancora Cioni – che alla vigilia del Natale rappresenta un modo per dare speranza e coraggio ad andare avanti, a resistere in attesa di una ripresa totale. Invito chi si trova in serie difficoltà a presentare domanda con le modalità stabilite in sede di zona Fiorentina Sud-Est, che trovate sul sito del Comune”.

    “Allo stesso tempo – ammonisce – esorto ad essere onesti e sinceri perché verranno effettuati i controlli anche e non solo all’Agenzia delle Entrate, ed a presentare la domanda compilata in ogni sua parte corredata dal documento d’identità valido”.

    “A breve – conclude Cioni – verrà comunicata anche un’ulteriore iniziativa che parte da tutta la collettività, l’amministrazione comunale insieme a tutte le associazioni del territorio. Verranno raccolti pacchi natalizi e consegnati alle persone più deboli e sole”.

    Le domande vanno presentate o direttamente all’ufficio Urp di piazza Buodelmonti, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 ed il giovedì dalle 15 alle 17.30, oppure via mail a urp@comune.impruneta.fi.it o via PEC a comune.impruneta@postacert.toscana.it.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...