IMPRUNETA – Erano rimasti soli: il loro proprietario era morto, schiacciato dalle macerie, in una casa delle campagne di Amatrice.
I ragazzi della Protezione Civile della Misericordia di Impruneta, appena tornati dopo aver prestato servizio nelle aree colpite dal sisma, li hanno trovati in una stalla. Hanno chiesto il permesso e li hanno portati con loro, trovandogli uno sbocco per una vita migliore.
I due cuccioli che vedete nella foto infatti sono stati subito accuditi dai volontari imprunetini, che poi li hanno caricati in auto e portati con loro in Toscana: appena arrivati avevano già una casa, una nuova famiglia.
Quello degli animali, da lavoro (mucche, pecore) e da compagnia, è infatti un dramma all'interno del dramma: molti sono rimasti uccisi, molti sono rimasti senza i loro compagni umani.
Il gesto dei ragazzi del gruppo di Protezione Civile imprunetino è l'esempio, caso mai ce ne fosse ulteriore bisogno, della loro grande sensibilità.
di Matteo Pucci
© RIPRODUZIONE RISERVATA