spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Le contaminazioni artistiche nelle fornaci: in scena la tre giorni, “Buongiorno Ceramica”

    Tutti gli appuntamenti in programma. Domenica 5 giugno alle 22.30 in Piazza Buondelmonti il gran finale

    IMPRUNETA – Alla Fornace Massimo Carbone sabato 4 giugno una street artist bolognese Elisa Muliere traccerà su un grande orcio  le sue figure oniriche. E dalle 18.30 si terrà la performance delle Mademoiselle Sarabande due pianiste di talento dall'approccio musicale scanzonato e divertito.

     

    Alla Fornace Pesci Giorgio e Figli invece lavorerà l’artista Libertà con una tecnica mista e l’uso di formelle in ceramica applicate come inserto sulla pittura.

     

    Sono solo alcune degli eventi di “Buongiorno Ceramica” la manifestazione che coinvolge le città di tutta Italia con una forte tradizione legata alla lavorazione dell'argilla. In 15 regioni e 37 comuni, tra i quali Impruneta, fino a domenica le fornaci  spalancano le porte al pubblico per mostrare le performance di contaminazioni artistiche fatte di musica, teatro, letteratura e danza.

     

    Nella tre giorni di eventi (dal 3 al 5 giugno) sono in programma sette esibizioni in sette fornaci: un'occasione per conoscere da vicino artisti e artigiani del settore, tra tradizione e innovazione e i luoghi dove questa arte tuttora è viva.

     

    Domenica 5 giugno alle 22.30 in Piazza Buondelmonti si terrà il gran finale, un evento conclusivo costituito da quattro performances degli artisti partecipanti alla tre giorni. Intanto le vetrine del centro storico si sono arricchite di oggetti di terracotta di Impruneta (nelle foto insieme a un momento dell'esibizione di venerdì alla fornace Poggi Ugo)

     

    Tutto il programma sul sito della manifestazione.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...