spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Circonvallazione, un semaforo “intelligente” all’incrocio con via di Fabbiolle

    Il consigliere di Obbietivo Comune Viti informa sui progressi dell'opera e sulle modifiche previste al progetto

    IMPRUNETA – Sono fermi ormai da agosto i lavori della circonvallazione. Il consigliere Comunale di Obbiettivo Comune, Roberto Viti torna a parlare dell'opera e spiega che l'arresto del cantiere è dovuto  al fatto che deve essere fatta una piccola variante al progetto.

     

    "Era previsto infatti che fosse realizzato uno svincolo per permettere alle auto che provenivano dal campo sportivo di imboccare via di Fabbiolle (verso valle) – spiega Viti – Questo svincolo doveva iniziare 40 metri prima dell' intersezione della circonvallazione con via di Fabbiolle. Il progettista e la ditta Ocima si sono resi conto che questo non è possibile".

     

    Continua il consigliere di Obbiettivo Comune: "Si può infatti facilmente constatare che in quel punto la differenza di quota tra le 2 strade è di diversi metri e questo piccolo svincolo avrebbe avuto pendenze proibitive per raccordarle. E' stato deciso quindi di eliminare dal progetto questo svincolo e per far questo occorre una piccola variante che deve essere redatta dal progettista dell' opera,  successivamente approvata dalla città metropolitana e consegnata infine ad Ocima".

     

    Di conseguenza, osserva ancora il consigliere: "In corrispondenza dell' incrocio con via Fabbiolle, alle auto che provengono dal campo sportivo, sarà vietato di svoltare a destra, perché l' intersezione tra queste due strade forma un angolo molto chiuso. Si dovrà quindi procedere per la circonvallazione e fare inversione a U più avanti. Provenendo infatti dal Desco sarà possibile attraversare la carreggiata opposta al senso di marcia ed imboccare via Fabbiolle".

    La variante prevederà l' installazione dei semafori in corrispondenza dell' incrocio in questione che non erano stati previsti nel progetto iniziale. "Saranno semafori "intelligenti" – informa Viti – nel senso che ci sarà sempre il verde sulla Circonvallazione eccetto quando verrà rilevata la presenza di veicoli su via di Fabbiolle (a monte o a valle), e (probabilmente) quando verrà richiesto dai pedoni di attraversare.  Positivo è il fatto che scatterà il rosso quando la velocità supererà un certo limite (come accade in via della Libertà). Con questa soluzione il tratto iniziale di via Fabbiolle potrà essere sia a senso unico che a doppio senso".

    Continua il consigliere: "La ditta Ocima, che sta eseguendo i lavori, potrebbe lavorare sullo svincolo con via Vittorio Veneto e costruire il marciapiede in pietra tra questo svincolo e la Società Corale, ma è probabile che riprenda i lavori quando le sarà consegnato la variante approvata e potrà intervenire lungo tutto il tracciato della strada. I tempi stimati perché ciò avvenga sono di alcune settimane. E' bene ricordare che Ocima può permettersi di rimanere ferma tutto questo tempo, perché la consegna ufficiale dei lavori è avvenuta il 24 ottobre del 2018 e da quel momento ha a disposizione 20 mesi per la consegna dell' opera.

         
        

                   

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...