spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 5 Ottobre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    In piazza Buondelmonti pomeriggio da non perdere: prima la sfida fra i rioni, poi il piatto tipico

    IMPRUNETA – Anche quest’anno all’interno del cartellone “Settembre imprunetino” che culminerà con l’87esima Festa dell’uva in programma domenica 29 dettembre, l’Impruneta prende tutti per la gola e festeggia il  “Peposo all'imprunetina”, il piatto principe della cucina locale, proponendo il “Peposo Day” (in foto sopra una delle scorse edizioni) : una sfida culinaria tra i quattro rioni del paese.  

     

    Il Peposo Day è in programma per oggi, domenica 8 settembre: dalle 18.45 in piazza Buondelmonti sotto i loggiati del palazzo pubblico di Impruneta, i quattro rioni del paese (Fornaci, Pallò, Sant’Antonio e Sante Marie) si sfideranno nella realizzazione del tradizionale e rinomato “Peposo”.

     

    Una gara-degustazione, aperta al pubblico nella quale una giuria di esperti assaggerà i quattro “peposi” cucinati dai Rioni per poi premiare più buono.  Il rione vincente riceverà un premio in denaro. Il pubblico potrà degustare il Peposo accompagnato dai vini rossi prodotti dalle migliori aziende vitivinicole presenti sul territorio.  

     

    “La sfida per cucinare il peposo più buono ormai è una tradizione per l’Impruneta e una sfida per i quattro Rioni – ha dichiarato il presidente dell’Ente Festa dell’Uva, Luca Gasparri – così, anche quest’anno dopo la “Gara dei carretti” realizzati goliardicamente dai rioni e lanciati dalla piazza Buondelmonti per la discesa di via Mazzini potremo gustare un buon piatto di Peposo alla Fornacina realizzato dagli ottimi cuochi dei nostri quattro rioni ed accompagnato da un ottimo bicchiere di vino delle fattorie presenti sul territorio".

     

    "Il modo migliore – ha concluso – per trascorrere una giornata all’Impruneta, per visitare le aree di lavoro dei quattro rioni e cominciare così a vivere la nostra festa”.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...