spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 23 Gennaio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Evento straordinario nel Loggiato del Pellegrino: Impruneta ospita il concerto del Quartetto Elleboros

    Concerto musicale nel segno della liuteria toscana tra '700 e '900, con strumenti eccezionali: appuntamento stasera, ingresso libero

    IMPRUNETA – Oggi, martedì 3 dicembre alle ore 21, presso il Loggiato del Pellegrino di Impruneta (piazza Buondelmonti), si terrà il concerto del Quartetto Elleboros, inserito nel programma del “Festival dei Concerti della Liuteria Toscana”.

    L’evento celebra la tradizione della liuteria, con particolare focus sugli strumenti provenienti dalle botteghe di maestri liutai, sia storici che contemporanei.

    Il Quartetto Elleboros, nato a Firenze nel 2020, è composto da quattro musicisti di grande esperienza, attivi sia in ambito cameristico che orchestrale.

    I suoi membri hanno collaborato con importanti istituzioni musicali, tra cui il Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra del Teatro Regio di Parma.

    Il repertorio del quartetto spazia dal ‘700 alla musica contemporanea, con un’attenzione particolare al periodo romantico e del ‘900 storico.

    Durante il concerto, il Quartetto Elleboros eseguirà musiche di Pyotr Il’ič Čajkovskij e Joseph Haydn, offrendo un programma che unisce la bellezza classica a quella romantica.

    I componenti del Quartetto sono:

    Beatrice Bianchi (violino)

    Stefano Rimoldi (violino)

    Massimo Coco (viola)

    Stefano Aiolli (violoncello)

    Il concerto rappresenta un’occasione unica per ammirare preziosi strumenti provenienti dalle botteghe di rinomati liutai toscani, che accompagnano le esecuzioni musicali in un connubio perfetto tra arte e musica.

    Ingresso libero fino a esaurimento posti.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...