IMPRUNETA – Ci siamo. Quasi. Dopo la presentazione invernale dei progetti, la votazione in ogni rione di quello che verrà realizzato, l’animazione degli spazi rionali dalla fine di agosto, il mese di settembre vissuto fra viti, bulloni, inchiccatura, “bostik”, cene, cori… ci siamo.
Alle 15 di oggi, domenica 29 settembre, piazza Buondelmonti all’Impruneta torna a colorarsi con gli spettacoli dei quattro rioni: Sant’Antonio, Sante Marie, Pallò, Fornaci.
Tre carri (a breve inizieranno a muoversi, trainati dai trattori, per collocarsi nell’ordine di uscita), uniti insieme in una maestosa scenografia posta davanti alla Basilica di Santa Maria.
E poi trucchi, costumi, musiche, coreografie.
Alla fine di tutto, la giuria sarà chiamata a valutare nella sala del consiglio comunale. Da qui lo scrutinio e, a seguire, l’attesissima proclamazione del rione vincitore dalla terrazza del palazzo comunale.
Il programma della giornata inizierà alle 14.30 con l’esibizione della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Impruneta in piazza Buondelmonti.
A seguire, alle 14.50, ci saranno i saluti del presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, e del sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini.
Alle 15 prenderà il via la sfilata e lo spettacolo dei quattro rioni: Pallò, Sant’Antonio, Sante Marie e Fornaci.
Dopo la sfilata, si procederà con la premiazione della 43esima “Vetrina dell’Uva” e della Gara di solidarietà fra i rioni per le donazioni di sangue.
Infine, verrà proclamato il rione vincitore della 98esima edizione della Festa dell’Uva, con la tradizionale collocazione della bandiera sul balcone del Comune.
L’intero spettacolo sarà trasmesso in diretta televisiva da RTV38, a partire dalle ore 15.
©RIPRODUZIONE RISERVATA