spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Dal 20 al 22 giugno il grande festival di respiro internazionale anima il centro del capoluogo: il programma

    IMPRUNETA – Dal 20 al 22 giugno l'Impruneta sarà parte di un grande festival che si svolge in 30 città in tutto il mondo.

     

    Stiamo parlando di "7 Sois 7 Luas" nell'ambito del quale, fra l'altro, il Centro Commerciale Naturale di Impruneta promuove uno sconto del 10 % per gli acquisti dalle 21 alle 23 per tutte le tre serate di spettacoli gratuiti in piazza Buondelmonti.

     

    E in attesa della manifestazione negli angoli del centro sarà possibile apprezzare attrazioni di vario genere.

     

    Venerdì 20 giugno alle 21.30 "Dor Calator" (Transilvania, Romania): il gruppo di ballo "Dor Calator" è nato in seno al progetto della Casa di Cultura Popolare di Baia Sprie, di promozione della cultura tradizionale.

     

    Avendo come obiettivi l'orientamento delle giovani generazioni alla valorizzazione dell'arte
    coreografica e interpretativa, l'istituzione si é evoluta artisticamente, diventando un punto di riferimento nella lista degli eventi culturali regionali.

     

    Il collettivo artistico riunisce attualmente circa 30 membri attivi tra ballerini e cantanti. Oltre al talento dei giovani artisti, il gruppo può contare sull'esperienza del coreografo Ioan Lar e del direttore artistico Andrei Barbos, entrambi membri fondatori dell'associazione culturale Vatra Satului Chiorean.

     

    Venerdì 20 giugno alle 22 Ana Gonzalez e Josè Barrioso (Andalusia): con un viaggio alle radici del flamenco Andaluso, Ana Gonzalez porta in scena tutto il calore e la passionalità di questo ballo in una perfetta armonia tra tradizione e modernità.

     

    Giovane ma con una vastissima esperienza , Ana ha percorso praticamente tutto il mondo, esibendosi sui palchi più prestigiosi e ricevendo numerosi premi a livello nazionale ed internazionale. In qualità di artista invitato, il ballerino e coreografo Jose Barrioso – tra i "ballores" più innovativi nella scena indipendente del Flamenco – accompagnerà Ana Gonzalez in uno spettacolo carico di energia , sensualità e passione.

     

    Sabato 21 giugno dalle 14 alle 19, in concomitanza del Festival, la biblioteca comunale ospiterà una mostra bibliografica con documenti di libera consultazione sul Cotto dell'Impruneta e sull'arte, la storia, la letteratura delle regioni quest'anno protagoniste in piazza Buondelmonti: Andalusia, Catalogna e Paesi Baschi per la Spagna, Transilvania per la Romania. Non mancheranno materiali multimediali come cd musicali e film in Dvd.

     

    Sabato 21 giugno alle 22 L'Avalot con "Dinomaquía2" (Catalogna, teatro di strada): L'Avalot è una importante e storica compagnia catalana di teatro di strada che ha grande esito e successo dal 1985, anno in cui ha realizzato il suo primo spettacolo. Le produzioni artistiche de L'Avalot si differenziano per l'originalità, sono di grande formato, itineranti e si caratterizzano per l'utilizzo di grandi strutture mobili manipolate in scena dagli attori e materiale pirotecnico. Il ritorno dei dinosauri è il tema dello spettacolo "Dinomaquia2", una spettacolare parata di strada che si snoda in differenti punti della città andando a coinvolgere migliaia di spettatori.

     

    Domenica 22 giugno alle 21.30 "Korrontzi" (Paesi Baschi): nati nel 2004, i Korrontzi sono il gruppo rivelazione della nuova musica dei Paesi Baschi. Con la riscoperta dell'antica tradizione del "triki" ( "organetto diatonico" in basco), Korrontzi vuole omaggiare la cultura popolare basca e allo stesso tempo darle una patina di novità, contaminandola con le influenze da tutto il mondo.

     

    Grazie all'energia inesauribile del frontman del gruppo, Agus Barandiaran, e al talento di Kike Mora (al basso), Ander de Saratxo (batteria) e Iker Lpe de Bergara, specialista in strumenti a fiato che si diverte a far scoprire al pubblico trucchi e suoni di un piccolo oggetto tradizionale basco, l' "alboka", Korrontzi offre un concerto pieno di energia e di allegria, in cui musica e danza si fondono in uno stato incandescente.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...