spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 27 Aprile 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    “Firenze e i suoi capolavori”: dialoghi tra arte e storia al Loggiato del Pellegrino (a cura di Roberto Boddi)

    Il Comune patrocina conferenze su arte e storia dal 19 marzo al 21 maggio, esplorando grandi protagonisti, restauri celebri e tradizioni locali

    IMPRUNETA – Il Comune di Impruneta patrocina una serie di appuntamenti con esperti e accademici per approfondire temi artistici e storici.

    Le conferenze, a cura di Roberto Boddi e organizzate in collaborazione con la biblioteca comunale e la Pro Loco imprunetina, si terranno dal 19 marzo al 21 maggio e offriranno un’occasione unica per esplorare grandi protagonisti della storia e dell’arte italiana.

    Dalla figura riformatrice di Pietro Leopoldo alla magnificenza della scultura del Quattrocento e Cinquecento, fino al restauro della celebre Porta del Paradiso, ogni incontro sarà un viaggio alla scoperta del nostro patrimonio artistico e culturale.

    Particolare attenzione sarà dedicata anche alla tradizione locale, con un approfondimento sul cotto imprunetino e la sua rilevanza nei secoli.

    Programma degli incontri

    19 marzo, ore 21 – Pietro Leopoldo, il Granduca delle riforme – Presentazione del libro con Eugenio Giani e Marco Betti.

    27 marzo, ore 21 – Museo Nazionale del Bargello – Introduzione alla scultura del Quattrocento con Maria Grazia Trenti Antonelli.

    2 aprile, ore 21 – Museo Nazionale del Bargello – Introduzione alla scultura del Cinquecento con Maria Grazia Trenti Antonelli.

    9 aprile, ore 21 – Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore – Letture della Pietà Bandini con Antonio Natali.

    23 aprile, ore 21 – Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore – Il restauro della Porta del Paradiso con Fabio Burrini.

    7 maggio, ore 21 – La terra di Impruneta – Il cotto imprunetino nei documenti d’archivio con Giovanni Roncaglia.

    14 maggio, ore 21 – Tesoro dei Granduchi (Museo degli Argenti, Palazzo Pitti) – Storia del tesoro dei Granduchi con Maria Sframeli.

    21 maggio, ore 21 – L’Elettrice Palatina – Anna Maria Luisa de’ Medici, “Principessa di gran pietà e saviezza” con Marco Betti.

    “Questa rassegna rappresenta un’importante occasione per la nostra comunità di riscoprire il valore del nostro patrimonio culturale. Grazie alla collaborazione con esperti di rilievo, vogliamo promuovere la conoscenza e la consapevolezza storica tra cittadini e visitatori” dichiarano il sindaco Riccardo Lazzerini e il curatore, Roberto Boddi.

    Tutti gli incontri si terranno alle 21 presso il Loggiato del Pellegrino con ingresso libero.

    Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Impruneta, alla biblioteca comunale o consultare il sito ufficiale del Comune.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...