spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
mercoledì 28 Settembre 2022
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Ha realizzato www.firenzemeteo.net, portale da 50mila visitatori ogni giorno!

    IMPRUNETA – Le immagini su Firenze in diretta webcam, temperatura, pioggia, umidità e vento in tempo reale: è online da oggi il nuovo sito "Firenzemeteo", anche in versione mobile, all'indirizzo www.firenzemeteo.net.

     

    Il sito, amatoriale (è stato realizzato da un appassionato imprunetino, Luca Baroncini) e a consultazione totalmente gratuita, da 9 anni riporta in tempo reale le temperature, le piogge, gli altri dati meteorologici e le webcam della città di Firenze.

     

    Oltre alle condizioni del tempo in diretta, minuto per minuto, 24 ore su 24, grazie a una stazione meteo sempre accesa in zona Isolotto, il sito ha disponibile l'archivio degli ultimi due anni. Un servizio che permette di risalire alle condizioni del tempo di un giorno particolare degli anni passati per curiosità personale o anche per rintracciare una data precisa nel caso di danni da maltempo come le grandinate.

     

    Il sito arriva a 100mila pagine consultate ogni giorno per un totale di 50mila visitatori quotidiani, non solo fiorentini ma da ogni Paese del mondo, turisti o appassionati di meteorologia.

     

    Da un anno firenzemeteo.net accoglie anche una sezione "Chianti" con le webcam dei diversi comuni e i dati climatici in diretta di Impruneta.

     

    Ma il sito esce anche dai confini fiorentini: la più visitata è la sezione che raccoglie, caso unico in Italia, le immagini in tempo reale di circa 200 webcam delle Alpi e degli Appennini in due pagine, per un colpo d’occhio rapido sulle condizioni meteo delle montagne.

     

    La stazione di Firenzemeteo è inserita nella rete meteorologica nazionale di Linea Meteo e Meteonetwork nonché nelle reti internazionale Wunderground e APRS.

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...