spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 16 Settembre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Due appuntamenti la settimana: ginnastica, alimentazione, stili di vita

    Partirà lunedì 11 marzo, a Tavarnuzze, “La Forza dell’Anziano”, progetto il cui scopo è facilitare e stimolare, in un gruppo selezionato della popolazione anziana autosufficiente, l’adozione di stili di vita salutari.

     

    Il progetto, promosso dalla Società della Salute Sud Est, con la partecipazione attiva delle amministrazioni comunali, insieme all’Educazione alla Salute della ASF ed alla UISP e con la collaborazione dei medici di famiglia e delle Associazioni di volontariato del territorio, si propone di favorire una buona qualità del vivere quotidiano anche durante l'invecchiamento.

     

    “La Società della Salute Sud Est insieme agli altri promotori del progetto – spiegano il presidente della SdS Sud Est, Luciano Bartolini e l’assessore alle politiche del welfare e della salute Comune Impruneta, Paolo Poggini – continua il suo impegno nella promozione di   sani stili di vita, cercando di offrire ai cittadini meno giovani un’opportunità per favorire una corretta attività fisica, una costante attenzione al proprio regime alimentare ed una vita ricca di stimoli e relazioni, con l’ obbiettivo di dare alle persone una reale percezione del proprio stato di salute".

     

    "Convinti dell’importanza del progetto – continuano gli amministratori –  rinnoviamo l’invito a tutti coloro per i quali questa iniziativa è stata pensata a prendervi parte, perché così potremo aiutarli per una qualità della vita migliore. Siamo convinti che con “La Forza dell’Anziano” facciamo un investimento per il singolo individuo nonché per il contesto familiare e sociale in cui vive".

     

    "Infine – concludono – esser riusciti ad organizzare il progetto con una partecipazione attiva delle associazioni del territorio, renderà tutto più bello, più condiviso e sicuramente più efficace, ”

     

    A Tavarnuzze insieme ai promotori hanno collaborato l’ARCI Tavarnuzze, AUSER Impruneta, Gruppo Trekking Impruneta, Pubblica Assistenza di Tavarnuzze, San Vincenzo De paoli – Conferenza San Martino, SPI CGIL Impruneta Tavarnuzze, Tavolo Sociale Tavarnuzze, Vieniteloracconto Unicoop Sezione Soci Impruneta – Tavarnuzze

     

    Il progetto prevede un'attività di 9 settimane, con due appuntamenti settimanali di attività fisica adattata (A.F.A) oltre ad un percorso alimentare ed incontri di informazione e socializzazione. Gli incontri di A.F.A si svolgeranno il lunedì ed il giovedì dalle ore 10,00 alle ore 11,00 presso la Pubblica Assistenza  di Tavarnuzze, gli altri incontri si svolgeranno indicativamente il martedì mattina, fra questi citiamo, mercoledì 19 marzo un appuntamento sul “Percorso alimentare: mangiare sano” tenuto dalla dietista del Comune con i consiglieri della sezione Soci Coop, martedì 2 aprile, un incontro di socializzazione “Raccontare i Sapori”, sabato 20 aprile un incontro si socializzazione con una passeggiata ecologica a Tavarnuzze. In allegato il programma completo del progetto  

     

    Tutti gli interessati per informazioni ed iscrizioni devono rivolgersi alle segreterie organizzative o all’Ufficio sociale del Comune di Impruneta Tel. 055 2036486 Il primo incontro in programma è fissato per l’ 11 marzo alle 9.30 presso la Pubblica Assistenza Tavarnuzze, dove i terapisti dell’Azienda Sanitaria di Firenze, effettueranno una valutazione agli iscritti.
     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...