IMPRUNETA – “Lo scorso 26 ottobre ottanta genitori dei bambini della scuola materna “Luca Della Robbia” di via Roma hanno protocollato una petizione per denunciare le condizioni della struttura e chiedere all’amministrazione un intervento immediato”.
Lo fanno sapere i consiglieri comunali del gruppo di opposizione Voltiamo Pagina, Matteo Zoppini e Gabriele Franchi.
“Nel documento – proseguono – si descrive la “situazione fatiscente” dell’edificio, a cominciare dal “giardino” (volutamente da loro scritto tra virgolette); grave preoccupazione destano inoltre il primo piano chiuso e inagibile e il piano terra necessitante di manutenzione”.
“I genitori – sottolineano Franchi e Zoppini – rivolgono alla fine una domanda semplice ma lapidaria all’Amministrazione comunale: “Mandereste i vostri figli in questo luogo di sviluppo e formazione?”. La risposta di qualunque persona dotata di senno non può che essere no”.
“Quella di via Roma è una scuola a scadenza – incalzano – con un tetto del Settecento mai rifatto e con una struttura complessiva che presenta pericoli e carenze ovunque”.
“Le responsabilità delle amministrazioni Calamandrei nel disastro a cui assistiamo sono enormi e note – ricordano – ma adesso chi si trova a governare non può semplicemente dire “è colpa di chi è venuto prima”: è necessario un intervento per porre fine a questo scempio”.
“Perciò – annunciano – abbiamo presentato una mozione che chiede con urgenza la riapertura definitiva ed integrale della scuola di via Roma, con un testo che riprende le analoghe mozioni che presentammo nel 2020 e nel 2021 insieme agli allora consiglieri di opposizione e che furono vergognosamente bocciate dalla maggioranza”.
“Ci siamo sempre battuti sin dal 2014 per recuperare via Roma – rivendicano – e continueremo con determinazione questa battaglia al fianco di coloro che vivono ogni giorno sulla propria pelle il disagio di una scuola in simili condizioni”.
“Il progetto nuovo plesso ai Sassi Neri – puntualizzano i due consiglieri comunali – e lo ha detto anche il sindaco Lazzerini, è definitivamente tramontato, e non vi sono alternative per i bambini della materna: bisogna recuperare la “Della Robbia” e bisogna farlo il prima possibile”.
“Nel rispetto dei genitori, dei bambini e del personale scolastico – concludono – Altrimenti questa amministrazione si renderà complice di uno scempio che ormai da dieci anni sfigura l’Impruneta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA