spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
domenica 6 Ottobre 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Il mondo della pubblicità dei tempi andati nella mostra (alla Corale di Impruneta) di Gregorio Parrini

    Il commerciante di Strada in Chianti ha allestito una esposizione con alcuni dei migliori pezzi della sua sterminata collezione. Imperdibile!

    IMPRUNETA – L’altra grande mostra nell’ambito della Fiera di San Luca di Impruneta, assieme a quella allestita da CNA Chianti nel Loggiato del Pellegrino, è senz’altro “E adesso…la pubblicità”, a cura di Gregorio Parrini, e ospitata presso la sede della Società Corale di Impruneta.

    La passione di una vita di collezionista del commerciante di Strada in Chianti (dove anche all’interno del suo locale, “La Dispensa di Gregorio”, potrete perdervi in un mondo a dir poco magico), in una mostra visitabile (con ingresso libero) per tutto il periodo della Fiera di San Luca.

    Con orario 15.30-18.30, e nelle mattine del martedì, sabato e domenica.

    All’inaugurazione, domenica 15 ottobre, erano presenti (fra gli altri) anche il sindaco di Impruneta, Riccardo Lazzerini, e il consigliere regionale Massimiliano Pescini.

    Una mostra che raccoglie centinaia di piccole opere d’arte che raccontano il mondo della pubblicità dalla fine dell’800 per arrivare ad i giorni nostri.

    Al taglio del nastro, lo stesso Parrini ha fatto un regalo a sorpresa, al sindaco Lazzerini e a tutta la comunità imprunetina (vedi foto in alto).

    Ha infatti donato una targa della Fiera di San Luca del 1960 relativa a un concorso zootecnico: “In questa targa – dice Parrini – c’è anche la firma del colono che vinse il concorso e del sindaco di Impruneta di quei tempi”.

    A dir poco… magica (tanto che in questa settimana verrà visitata anche dalle scolaresche)!

    Fra scatole di latta, vecchi macina caffè, pubblicità (e molto altro) Gregorio Parrini racconta la storia

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...