spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 2 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, addio ad Alfredo Zacchei detto “Ringo”: il saluto del sindaco Riccardo Lazzerini

    Aveva 79 anni, è stato lo storico comandante dei vigili imprunetini. Insieme al collega, soprannominato "Giango", aveva composto una coppia leggendaria

    IMPRUNETA – Si chiamava Alfredo Zacchei e all’Impruneta lo conoscevano tutti come “Ringo”.

    In coppia con il suo collega, “Giango”, per anni hanno rappresentato il Corpo di polizia municipale imprunetino.

    Alfredo si è spento a 79 anni, ed è il sindaco Riccardo Lazzerini a tracciarne in ricordo.

    “Alfredo Zacchei ci ha lasciati – dice il primo cittadino – e, per molti, capisco, forse il nome all’anagrafe non dirà molto…”.

    “Ma per noi – ricorda – quelli un po’ stagionati, solo al pensiero di “Ringo”, tremiamo ancora…”.

    “Quando eravamo piccoli – va a ritroso nel tempo – ma anche… meno piccoli, “Ringo” era una vera istituzione”.

    “Il comandante dei vigili  – aggiunge – oggi, con un più politicamente corretto polizia Municipale, che con proverbiale professionalità, teneva e curava l’ordine stradale. E non solo”.

    “E quindi noi bambini (e poi ragazzi) di allora – ammette – che qualche “marachella” la facevamo… temevamo i vigili ma soprattutto “Ringo”…”.

    “Che dire – conclude Lazzerini – se non salutare un pezzo di storia del nostro paese e abbracciare la sua famiglia? Ciao “Ringo”!”.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...