spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, aperte le iscrizioni a tre corsi di alfabetizzazione informatica per la terza età

    Formazione specifica nell'uso di internet e delle tecnologie che sono ad esso collegate, rivolto alle persone della terza età: come ci si iscrive

    IMPRUNETA – L’istituto scolastico “Primo Levi” di Impruneta, insieme al Comune, in collaborazione con la biblioteca e l’Auser di Impruneta, ripropongono il corso “Generazioni capovolte”.

    Un momento di formazione specifica nell’uso di internet e delle tecnologie che sono ad esso collegate, rivolto alle persone della terza età.

    Si potrà partecipare al corso nei laboratori della scuola elementare di Impruneta o della media di Tavarnuzze.

    Affiancheranno i corsisti nel loro percorso nei laboratori informatici gli studenti diplomandi o diplomati dell’Istituto, guidati da insegnanti esperti.

    In prima istanza si darà priorità a chi non ha partecipato alle precedenti edizioni e che abbia particolari necessità di alfabetizzazione informatica.  

    L’obiettivo è quello di insegnare a compiere i passaggi basilari di accesso al mondo dell’informatica e alle sue risorse, attraverso il PC o il cellulare e grazie allo Spid, che ricordiamo si può richiedere in biblioteca comunale. Il corso è aperto a tutti ed è gratuito.

    “Il progetto – dichiara l’assessore alla formazione, biblioteca, servizi demografici Sabrina Merenda – è ideato dall’assessorato insieme agli uffici preposti, l’Auser di Impruneta e le scuole del territorio. Lo scorso hanno ha avuto una partecipazione incredibile, pur essendo in un periodo che vedeva una pandemia fermare ogni iniziativa”.

    “Con audacia e perseveranza – dice orgogliosa – gli attori in gioco hanno portato a termine una missione unica in Toscana, capace di coinvolgere ragazze e ragazzi delle medie, nelle vesti di tutor informatici dei nostri splendidi nonni”.

    “Ringrazio l’istituzione scolastica – continua l’assessore – con i docenti che ancora una volta si sono messi in gioco per preparare ragazzi formati in materia, a tal punto da diventare loro stessi i tutor dei nonni del territorio. Abbiamo messo a disposizione i nostri uffici dei servizi demografici per supportare in questo percorso”.

    “Significativo – tiene a dire – che tutto proceda dentro gli stessi ambiti e spazi scolastici che si aprono per attività ulteriori. Ringrazio anche l’Auser di Impruneta per la collaborazione assidua con noi e le nostre scuole, ricordo anche la bellissima targa in cotto donata alla nostra scuola in questo anno”.

    “Credo che abbiamo creato una squadra unica nel suo genere – conclude Merenda – Il piano in questione è un fiore all’occhiello della programmazione formativa, in dimostrazione del fatto che due serbatoi, come la scuola e il territorio, non solo debbono doverosamente viaggiare in parallelo, ma in sinergia. Vi aspettiamo anche alla premiazione finale che si terrà in biblioteca l’ 8 maggio 2023. Abbraccio sentitamente i nostri adorati nonni patrimonio indelebile di una comunità”.

    “Rendere partecipi al cambiamento informatico anche coloro che si sentono in qualche modo fuori dai giochi è importante – prosegue il sindaco, Alessio Calamandrei – in quanto è per loro stessi un rimettersi in gioco. Un’iniziativa importante che vuol far capire che chiunque può stare al passo con i tempi digitali che oggigiorno subiscono cambianmenti sempre più repentini”.

    “La conoscenza digitale – conclude – è spesso fondamentale anche per un uso civico di tutti i giorni, dal pagamento della bolletta, ad un certificato comunale, piuttosto che aver la possibilità di consultare la propria cartella clinica on line, senza quindi perdite di tempo o inutili spostamenti”.

    Le iscrizioni si prendono in biblioteca al 0552036404. Il Corso 1, con sede a Tavarnuzze dalle 14.45 alle 16.15, partirà martedì 28 febbraio, così come il Corso 2 previsto a Impruneta dalle 16.30 alle 18. Il Corso 3 si terrà a Impruneta dalle 16.30 alle 18 a partire da giovedì 2 marzo.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...