IMPRUNETA – Il 20 marzo scorso il Comune di Impruneta ha inviato una richiesta ufficiale tramite PEC alla società IQT Consulting S.p.A., chiedendo la modifica del colore dell’impianto composto da alcune antenne, installato dalla stessa società per conto di una società di telecomunicazioni, su una terrazza di un edificio adiacente a piazza Buondelmonti.
“La richiesta – spiegano dal palazzo comunale – si concentra sulla necessità di ripristinare il colore grigio originario dei ripetitori, come previsto prima dell’intervento di manutenzione straordinaria descritto nella pratica Suap”.
“L’intervento di verniciatura – viene aggiunto – è richiesto per riportare l’impianto allo stato precedente, al fine di ridurre l’impatto visivo e garantire il rispetto dell’ambiente circostante”.
La sollecitazione del Comune è arrivata anche in seguito alle numerose segnalazioni da parte dei cittadini di Impruneta.
“Che hanno evidenziato – spiega ancora l’amministrazione comunale imprunetina – come il colore verde smeraldo scelto per l’impianto alteri il paesaggio”.
“In particolare – si sottolinea – la comunità locale esprime preoccupazione per le dimensioni dei ripetitori, che appaiono fuori scala in un contesto urbano caratterizzato da edifici storici e dal valore paesaggistico che distingue il centro di Impruneta”.
“Non possiamo che appoggiare le osservazioni dei nostri cittadini che hanno messo in evidenza questa situazione antiestetica” dice il sindaco Riccardo Lazzerini.
“Ci troviamo all’interno di un contesto storico e paesaggistico di grande rilievo – ricorda – la Basilica, il Loggiato, il campanile sono architetture che meritano rispetto”.
“Ci auguriamo – conclude il primo cittadino – che questo sollecito possa essere preso in considerazione e che si possano adottare misure per tutelare l’armonia del nostro paesaggio”.
Il Comune resta in attesa di una risposta “e di un intervento tempestivo da parte di IQT Consulting S.p.A., per riportare l’impianto a una condizione più consona al contesto storico e paesaggistico di Impruneta”.
©RIPRODUZIONE RISERVATA