SCOPETI (IMPRUNETA) – Mercoledì 1 luglio il sindaco di Impruneta Riccardo Lazzerini, accompagnato dall’assessore Marco Canuti e dal consigliere delegato Andrea Vitali, ha incontrato una delegazione di cittadini della frazione di Scopeti. per affrontare alcune criticità legate in particolare alla viabilità della zona.
“I rappresentanti della comunità – spiega in una nota l’amministrazione comunale – hanno segnalato in particolare il problema del traffico intenso e dell’alta velocità dei veicoli in transito nel centro abitato. È stato rilevato che l’autovelox attualmente presente si trova troppo lontano dal centro e quindi poco efficace nel contenimento della velocità”.
“Anche il servizio di trasporto pubblico – si prosegue – secondo i cittadini, viaggia a velocità non compatibili con la sicurezza urbana. Tra le proposte emerse, l’installazione di un dosso rallentatore, per cui l’amministrazione ha precisato che la sua eventuale collocazione dovrà avvenire al di fuori del centro abitato, come previsto dalla normativa vigente”.
“I tecnici comunali hanno inoltre chiarito che la strada in questione è di competenza della Città Metropolitana di Firenze – viene spiegato – Pertanto, l’installazione di nuovi dispositivi autovelox richiede specifici requisiti normativi e statistiche di incidentalità, che nella zona di Scopeti al momento non risultano presenti”.
“Per motivi di conformità tecnica – si ricorda – non è possibile nemmeno la realizzazione di attraversamenti pedonali, poiché le norme stabiliscono che le strisce debbano collegare due marciapiedi, elemento assente nel tratto interessato”.
Tra le richieste presentate, “anche la realizzazione di una rotatoria – aggiungono dal palazzo comunale imprunetino – già prevista dal RUC del 2009. È stato inoltre sollevato il tema dell’asfaltatura del Ponte degli Scopeti, su cui l’amministrazione pensa una suddivisione delle spese con il Comune di San Casciano”.
Altri spunti emersi dall’incontro riguardano “la necessità di una cartellonistica più chiara all’ingresso da Firenze verso Impruneta, per agevolare i percorsi alternativi ed evitare l’attraversamento del centro abitato di Scopeti. È stata infine segnalata la necessità della sostituzione della balaustra sul ponte della frazione”.
“Ringrazio i cittadini di Scopeti per la partecipazione e l’attenzione dimostrata. Stiamo lavorando per individuare soluzioni compatibili con le normative e con la competenza degli enti coinvolti, mantenendo il confronto aperto con il territorio” ha dichiarato il sindaco Lazzerini al termine dell’incontro.
©RIPRODUZIONE RISERVATA