spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 6 Giugno 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta: l’arte dei giovani, protagonisti con il murale di Insanejane (in via dei Popoli)

    L'iniziativa ha coinvolto i giovani del territorio, creando spazi di espressione creativa grazie alla collaborazione con Coop.21 e il progetto La Svolta

    IMPRUNETA – È stato completato da poco il murale che ha arricchito via dei Popoli, vicino alla Coop di Impruneta, frutto di un laboratorio di street art dedicato agli adolescenti e ai giovani del territorio.

    L’opera, realizzata in collaborazione con l’artista fiorentina Insanejane, rappresenta un paesaggio vivace con le foglie della vite e un fenicottero, con la scritta “IMPRU” che ha spiccato su tutta la parete.

    Il murale è il risultato di un progetto che rientra nell’iniziativa La Svolta, realizzato in collaborazione con Coop.21.

    Il progetto ha offerto ai giovani una preziosa opportunità di partecipazione attiva e di espressione creativa, incentivando la loro crescita e il loro impegno nel contesto sociale.

    Finanziato dal bando pubblico “LINK – Connettiamo i giovani al futuro”, l’iniziativa è stata rivolta ai giovani NEET (Not in Education, Employment or Training), con l’obiettivo di supportarli nel loro percorso formativo e professionale.

    La realizzazione del murale ha rappresentato un esempio concreto di come l’arte possa essere uno strumento potente per il cambiamento e per la valorizzazione delle risorse locali.

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...