spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
giovedì 22 Maggio 2025
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta, MotoTaco (di Riccardo Ricci) ospita lo chef messicano Isaì Nolasco

    Domenica 25 maggio il moto-macellaio, nella Terza piazza di Impruneta, dà vita a un’intera giornata dedicata alla cucina messicana con un guest specializzato nelle cotture alla brace

    IMPRUNETA – Impruneta chiama, Querétaro risponde. Lo chef Isaí Nolasco, titolare del ristorante “Bárbaro – Asador de Campo” nella capitale dell’omonimo Stato messicano, sarà in piazza Bandinelli (Terza Piazza) a Impruneta, domenica 25 maggio, invitato dal “moto-macellaio” Riccardo Ricci per una giornata intera all’insegna della “cocina callejera messicana”.

    Dalle 11.30 al tardo pomeriggio, Nolasco sarà ospite del taco truck di MotoTaco e insieme al suo ospite realizzerà molte delle specialità che l’hanno reso uno degli interpreti più apprezzati della cucina tradizionale messicana, dal taco al pastor (carne di maiale marinata e servita con ananas, cipolla e coriandolo) alla variante con la birria (in cui la carne è prima marinata, poi cotta nel brodo).

    In particolare, però, protagonista della giornata imprunetina sarà la barbacoa – un tipo di carne cotta in forni scavati nel terreno – dal sapore forte e deciso, spesso con un alto contenuto di grasso. I tagli scelti saranno, naturalmente, dell’Antica Macelleria di Dario Cecchini.

    “Insieme all’amico Isaí – spiega Riccardo Ricci – per tutta la giornata daremo spazio alle più accattivanti ricette locali messicane; sarà un’occasione unica per assaggiare piatti autentici con un ospite d’eccezione. La mia scommessa e il mio impegno sono quelli di valorizzare al massimo piazza Bandinelli, far sì che gli imprunetini tornino a godersela e i viaggiatori la scoprano come momento di sosta felice”.

    L’appuntamento nella terza piazza di Impruneta rappresenta anche una sorta di anteprima del festival cultural-gastronomico Tavola Latina – in scena a Firenze da lunedì 26 a giovedì 29 maggio, dedicato ai rapporti tra cucine italiane e sudamericane – e darà spazio anche al vino, con gli abbinamenti curati come sempre da “Sette e Cinquanta” e dal suo fondatore Luigi Magnolfi, nonché al caffè con un corner ad hoc gestito dalla torrefazione “Spazio Caffè Firenze”.

    Grazie alla collaborazione con Isaí Nolasco, Riccardo Ricci – per più di vent’anni storico braccio destro del macellaio Dario Cecchini – diventa sempre di più un punto di riferimento della gastronomia di qualità per le comunità di Impruneta e del Chianti, unendo nel suo taco truck la qualità dei prodotti locali con l’esperienza internazionale maturata nei suoi numerosi viaggi in Giappone, Stati Uniti, Corea e Messico.

    (CONTENUTO SPONSORIZZATO)

    ©RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...