spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    Impruneta per Elly Schlein segretaria nazionale del Pd: incontro pubblico giovedì 23 febbraio a Pozzolatico

    Saranno presenti Monia Monni, assessora regionale all'ambiente, Paola Galgani, segretaria Cgil Firenze e Simone Siliani, direttore della fondazione Finanza Etica

    POZZOLATICO (IMPRUNETA) – Clima, precarietà, disugaglianze: sono i temi al centro di un incontro pubblico organizzato dal comitato a sostegno della candidatura a segretaria nazionale del Pd di Elly Schlein, giovedì 23 febbraio alle 21.15 al Crc di Pozzolatico.

    Saranno presenti Monia Monni, assessora regionale all’ambiente, Paola Galgani, segretaria Cgil Firenze e Simone Siliani, direttore della fondazione Finanza Etica.

    “In vista delle primarie aperte di domenica 26 febbraio – dicono dal comitato – continua il nostro impegno, come Parte da noi! Impruenta per Elly Schlein, nel creare occasioni sul territorio di confronto pubblico sui valori e sulle idee programmatiche che delineeranno il futuro prossimo del Partito democratico”.

    “Siamo convinti infatti – proseguono – che per riappropriarsi di un’identità coerente e credibile, al Partito democratico oggi serva innanzitutto la capacità di riflettere collettivamente, per elaborare una visione complessiva del Paese e del mondo che intende costruire”.

    “La netta sconfitta elettorale del 25 settembre scorso – continuano – i recenti esiti delle elezioni regionali in Lazio e in Lombardia ed il grave tasso di astensionismo, ci impongono con drammaticità ed urgenza l’immagine di quanto il Pd rischi di ridursi ad un grigio e triste apparato che cerca disperatamente di perpetuare sé stesso, ormai completamente sganciato dalla realtà e dalle persone”.

    “Preso atto di questo rischio – rilanciano – a questo punto possiamo decidere di prenderne le distanze, schifarci, puntare il dito e gettare via tutto con rabbia, magari attratti e ammaliati da orizzonti luccicanti che ci ammiccano, ma che alla prova dei fatti si sono già dimostrati del tutto inconsistenti”.

    “Oppure – aggiungono – come donne e uomini di sinistra, possiamo rimboccarci le maniche e metterci al lavoro, creando con forza un punto di frattura in grado di rimettere al centro i propri valori, le proprie idee fondanti, la propria storia. E affrontare seriamente i problemi con spirito franco e plurale, riattivando idee, energie e intelligenze”.

    “Come comitato a sostegno di Elly Schlein – puntualizzano – abbiamo scelto convintamente questa seconda strada, faticosa e dall’esito tutto da conquistare, ma che rimette in moto una speranza di rigenerazione e di credibilità”.

    “E’ in quest’ottica – spiegano – che, in vista del primarie di domenica 26, abbiamo deciso di realizzare un ulteriore incontro pubblico tematico sul territorio, che possa essere un’occasione di confronto e apprendimento reciproco su tre questioni nevralgiche della contemporaneità: clima, precarietà, diseguaglianze”.

    “In questi anni di crisi economica e finanziaria – ricordano – su cui si è abbattuta ulteriormente la crisi pandemica, si sono infatti acuite le diseguaglianze sociali e civili, in un processo di precarizzazione e impoverimento del lavoro e in un contesto globale di emergenza climatica e di crisi energetica che impone con urgenza di invertire la rotta, riflettendo criticamente sull’attuale modello di sviluppo, di produzione e di consumo”.

    “Di questo complesso intreccio di questioni e temi – concludono – parleremo giovedì 23 febbraio al Crc di Pozzolatico”.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...