IMPRUNETA – "Nei giorni scorsi presso la sala consiliare si è tenuto l’incontro tra l’amministrazione e i cittadini residenti di via Vanni per discutere sulla viabilità della via in questione. Questo tratto di strada veniva usato da auto e motorini come scorciatoia per non passare da via della Libertà, ciò portava a un'aumento di traffico e soprattutto vedeva passare i mezzi a velocità sostenuta mettendo a rischio l'incolumità delle persone".
A dirlo è il gruppo di maggioranza Impruneta Comune Aperto, che spiega i dettagli dell'inversione di marcia della strada che passa davanti all'Rsa.
"Durante l'incontro – proseguono – erano presenti il sindaco Alessio Calamandrei, l’assessore Laura Cioni e il comandante della polizia municipale, che insieme ai residenti hanno affrontato possibilità e soluzioni per risolvere questo problema tutto nella massima trasparenza e condivisione. La soluzione che si è rivelata la migliore è stata quella di modificare la viabilità facendo accedere le auto dalla barazzina per poi una volta arrivati allo stop che immette in via Vanni, girare a destra per tornare in piazza o girare a sinistra per dirigersi alla stop che risbuca in via della libertà. La nuova viabilità è attiva da lunedì 11 febbraio".
Impruneta Comune Aperto passa poi a spiegare che "questa soluzione permette due cose. Primo: la diminuzione del traffico. Da oggi via Vanni non verrà più usata come una scorciatoia in quanto non ha più senso passare di lì almeno che non ci si debba andare per un motivo ben preciso. Ad esempio residenti, Opera Pia, scuola Paolieri…".
Secondo vantaggio, secondo Impruneta Comune Aperto, la "diminuzione della velocità. Con questa nuova viabilità la auto saranno costrette a fermarsi agli svincoli o agli stop. Non hanno più la possibilità di tagliare a dritto dalla piazza".
"Infine – dicono ancora – non per importanza, per garantire sicurezza agli alunni l'accesso alla strada della Barazzina sarà chiusa (per circa mezz'ora) durante l'orario di entrata ed uscita della scuola. Sarà invece possibile accedere a via Vanni da parte dei mezzi di soccorso. Durante il periodo che la scuola rimarrà chiusa, la strada della barazzina resterà sempre aperta".
"Un traguardo importante – concludono – raggiunto grazie alla sinergia tra amministrazione e residenti che è stata condivisa e apprezzata da tutti i residenti di via Vanni che hanno partecipato numerosi all'incontro e che vogliamo ringraziare per la disponibilità e la partecipazione dimostrata".
di Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA