spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
lunedì 2 Ottobre 2023
spot_img
spot_img
Altre aree
    spot_img

    L’ex vicesindaco: “La Regione sta vendendo Villa De Larderel senza informare i cittadini”

    Joele Risaliti: "Di fronte alla cessione di un pezzo così pregiato del nostro territorio serve partecipazione"

    POZZOLATICO (IMPRUNETA) – Da settimane è stato messo alla porta dal sindaco Alessio Calamadrei, ma non per questo ha smesso di interessarsi delle questioni imprunetine.

     

    L'ex vice sindaco Joele Risaliti infatti, pone la sua attenzione su una zona del territorio che, da quando il Centro Don Gnocchi si è trasferito a Scandicci, vive una situazione di incertezza totale.

     

    "La Repubblica di ieri – dice Risaliti – ha pubblicata la notizia che la Regione sta vendendo Villa De Larderel di Pozzolatico. Si tratta di un edificio di grandissimo interesse e valore architettonico, storico e culturale".

     

    "La sua prima edificazione – ricorda Risaliti – risale al 1300. Nel 1500 appartenne all'antica famiglia fiorentina de' Ricci, nel 1800 venne acquistata dai Conti De Larderel che la ristrutturarono completamente".

     

    "Poi – prosegue la sua ricostruzione – divenne la dimora della “Bella Rosina”, moglie morganatica del Re Vittorio Emanuele II, e, nel 1900, vi abitò Francesca Bertini, la famosa attrice del cinema muto. In ultimo, ma non per importanza, la villa ha ospitato, nel secondo dopoguerra, il “Collegio delle Mutilatine” di Don Carlo Gnocchi".

     

    "Se la storia di Villa De Larderel è importante – dice ancora Risaliti – ancor più importante è il suo valore identitario: per il rapporto inscindibile che questo bellissimo monumento ha creato con il territorio ed il paesaggio imprunetino e, in particolare, con il paese di Pozzolatico. Bisogna anche aggiungere che c'è sempre stata, ed è viva ancora oggi, una grande attenzione dei nostri cittadini alle sorti di questa struttura e alle attività che vi si svolgono".

     

    "Ora – conclude – di fronte alla notizia della vendita di questo “pezzo” così pregiato del nostro territorio, credo senz'altro che sia opportuno coinvolgere i cittadini in un percorso di informazione e di partecipazione sugli sbocchi possibili per il futuro di Villa De Larderel, delle sue destinazioni d'uso, e delle attività e opportunità occupazionali per i cittadini di Pozzolatico e del territorio comunale".

     

    di Redazione

    © RIPRODUZIONE RISERVATA

    Sostieni il Gazzettino del Chianti

    Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.

    Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.

    Leggi anche...