IMPRUNETA – “Ona, ona, ona ma che bella rificolona…”: Impruneta si appresta a vivere, in particolare per quanto riguarda i suoi cittadini più piccoli, una splendida serata di luci e colori in piazza Buondelmonti.
La Pro Loco di Impruneta e quella di Tavarnuzze infatti, per mercoledì 7 settembre a partire dalle ore 19, hanno organizzato un evento che celebra l’antica tradizione popolare della “Festa della Rificolona”, un appuntamento che coinvolgerà bambini e ragazzi che vogliono divertirsi e sfilare per le strade del paese.
Si parte alle ore 19 con un laboratorio artigianale a cura Gruppo Giovani di Tavarnuzze, che darà la possibilità a tutti i partecipanti di dilettarsi nel costruire una propria rificolona in carta.
Nella piazza, lato Basilica di Santa Maria, sarà inoltre allestito uno stand gastronomico con panini, hamburger e patatine aperto per i partecipanti: allieterà la serata l’orchestra di Federico Verreschi che eseguirà brani dal vivo.
“Teniamo molto a questo evento, molto sentito dai nostri ragazzi e dalla cittadinanza – racconta Emanuela Secci, presidente della Pro Loco di Impruneta – L’uso di portare in giro dei lampioncini di carta colorata, appesi in cima ad una canna, risale con tutta probabilità alla metà del Seicento, ed è da ricollegare all’arrivo di tanti contadini che venivano in città per festeggiare la natività della Madonna.
“Oggi – conclude – questo appuntamento sarà un modo per mantenere viva questa tradizione anche nei più giovani, e vivere una serata in allegria”.
L’evento si svolgerà nella zona pedonale antistante il sagrato della Basilica di Santa Maria di Impruneta, in caso di maltempo la manifestazione non avrà luogo.
@RIPRODUZIONE RISERVATA